Aria più pulita, Consiglio Ue discute revisione direttiva "Nec"
Aria
Il Consiglio Ue del 15 giugno 2015 ha aperto la discussione sulla proposta modifica della direttiva 2001/81/Ce sulla riduzione delle emissioni nazionali in atmosfera di determinati inquinanti (direttiva "Nec", National Emission Ceiling)
I Ministri hanno chiesto di obiettivi realistici e fattibili per il 2030 e alcuni hanno chiesto la riduzione dei limiti di alcuni inquinanti. Le posizioni restano distanti, alcuni hanno spinto per obiettivi flessibili, altri hanno sottolineato che solo obiettivi vincolanti potranno permettere alla direttiva di raggiungere il suo scopo. La proposta di direttiva fa parte del "Programma Aria pulita per l'Europa" che mira a migliorare le norme sulla qualità dell'aria in tutta l'Ue.
Il dibattito alimenta la posizione che il Consiglio Ue avrà nel confronto col Parlamento, co-legislatore in materia che ne discuterà in Commissione Ambiente il 15-16 luglio 2015. La direttiva 2001/81/Ue, recepita col Dlgs 171/2004 fissa i limiti di emissione in atmosfera per taluni inquinanti quali anidride solforosa (SO2), ossidi d'azoto (NOx), composti organi non volatili e ammoniaca.
Limiti nazionali di emissione in atmosfera di biossido di zolfo, ossidi di azoto, componenti organici volatili, ammoniaca
Attuazione della direttiva 2001/81/Ce relativa ai limiti nazionali di emissione di alcuni inquinanti atmosferici
© Copyright riservato - riproduzione vietata - ReteAmbiente Srl, Milano - La pirateria editoriale è reato ai sensi della legge 633/1941