Ecolabel, dal 9 dicembre i nuovi criteri per cosmetici da sciacquare
Qualità
Per effetto della decisione Commissione Ue 2014/893/Ue, dal 9 dicembre sono operativi i nuovi criteri ecologici del marchio Ecolabel per i "prodotti cosmetici da sciacquare" (shampoo, balsami, saponi, schiume da barba).
Con la decisione 9 dicembre 2014, n. 2014/893/Ue emanata in attuazione del "regolamento Ecolabel" 66/2010/Ce, la Commissione ha definito i nuovi criteri ecologici che devono avere i prodotti cosmetici da sciacquare per ottenere il marchio Ecolabel. Sono coinvolti sia i prodotti di igiene personale o dei capelli come saponi da toeletta, preparati da doccia, shampoo, sia i balsami per i capelli sia i prodotti per la rasatura. I criteri riguardano sia i prodotti per uso privato sia quelli per uso professionale.
Sono esclusi solo i prodotti venduti appositamente a scopo disinfettante o antibatterico. I nuovi criteri ecologici sono operativi dal 9 dicembre 2014 ma le domande per il marchio Ecolabel presentate entro il 9 febbraio 2015 possono basarsi a scelta sui criteri della presente decisione o su quelli della precedente decisione 2007/506/Ce, ora abrogata. I marchi Ecolabel ottenuti sulla base della decisione del 2007 possono essere usati fino al 9 dicembre 2015.
Criteri ecologici per l'assegnazione del marchio di qualità ecologica Ecolabel Ue ai prodotti cosmetici da sciacquare
Criteri ecologici per l'assegnazione di un marchio comunitario di qualità ecologica ai saponi, agli shampoo e ai balsami per capelli
© Copyright riservato - riproduzione vietata - ReteAmbiente Srl, Milano - La pirateria editoriale è reato ai sensi della legge 633/1941