Sicurezza sul lavoro, Legge europea 2013 bis inaugura prevenzione dinamica
Sicurezza sul lavoro
Immediata evidenza documentale a misure preventive e protettive dei lavoratori, sia in occasione di costituzione di nuova impresa che di rielaborazione della valutazione dei rischi.
Ad importo dal 25 novembre 2014 è la legge 30 ottobre 2014, n. 161 (cd. “Legge europea 2013 bis”) mediante la diretta modifica del Dlgs 81/2008 sulla sicurezza nei luoghi di lavoro.
In base ai riformulati articoli 28 (oggetto della valutazione dei rischi) e 29 (modalità di effettuazione della valutazione) del Dlgs 81/2008, il datore di lavoro deve rispettivamente: in caso di costruzione di nuova impresa, dare immediata evidenza attraverso idonea documentazione all’adempimento degli obblighi di valutazione dei rischi su misure di prevenzione e protezione attuate, dispositivi di protezione adottati, misure di miglioramento della sicurezza, procedure, ruoli e soggetti responsabili dell’attuazione delle misure, mansioni che espongono lavoratori a rischi specifici; in caso di rielaborazione della valutazione dei rischi, dare stessa evidenza all’aggiornamento delle misure di prevenzione e protezione.
In entrambi i casi, delle novità documentate deve inoltre essere data immediata comunicazione al rappresentante dei lavoratori per la sicurezza nonché accesso, su richiesta, al rappresentante dei lavoratori per la sicurezza.
Tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro - Attuazione articolo 1, legge 123/2007 (cd. "Testo unico sulla sicurezza sul lavoro")
Legge europea 2013-bis - Stralcio - Disposizioni in materia di rumore, appalti, energia
© Copyright riservato - riproduzione vietata - ReteAmbiente Srl, Milano - La pirateria editoriale è reato ai sensi della legge 633/1941