Ecolabel, Ue detta criteri per assorbenti igienici
Qualità
Sono contenuti nella decisione 2014/763/Ue i nuovi criteri ecologici per l’assegnazione del marchio di qualità ecologica dell’Ue (Ecolabel) ai prodotti igienici assorbenti, applicabili fino al 24 ottobre 2018.
La decisione 2014/763/Ue, emanata ai sensi del regolamento “Ecolabel” 66/2010/Ue, riguarda i pannolini per bambini, gli assorbenti igienici femminili, i tamponi e le coppette assorbilatte (denominate anche dischetti da allattamento), “usa e getta” e composti da un insieme di fibre naturali e polimeri, in cui il contenuto di fibre è inferiore al 90 % in peso (fatta eccezione per i tamponi).
I criteri e i requisiti di valutazione e verifica stabiliti dal provvedimento sono validi per quattro anni a partire dal 24 ottobre 2014, data di adozione della decisione che, nelle intenzioni della Commissione, dovrebbe promuovere la provenienza sostenibile dei materiali, un uso limitato di sostanze pericolose e una produzione di alta qualità progettata per ridurre al minimo la produzione di rifiuti.
Marchio di qualità ecologica dell’Unione europea (Ecolabel)
Criteri ecologici per l'assegnazione del marchio europeo di qualità ecologica Ecolabel ai prodotti igienici assorbenti
© Copyright riservato - riproduzione vietata - ReteAmbiente Srl, Milano - La pirateria editoriale è reato ai sensi della legge 633/1941