Immissioni rumorose, valutare tollerabilità in relazione all'ambiente
Rumore
L'accertamento della intollerabilità delle immissioni rumorose ex articolo 844, Codice civile va fatto valutando il limite di tollerabilità non in senso assoluto, ma con riferimento alla situazione ambientale oggetto delle immissioni.
La Corte di Cassazione, Sezioni unite civili (sentenza 27 febbraio 2013, n. 4848) nel rigettare l'impugnazione della ricorrente, ha confermato i giudizi di merito considerando corrette le valutazioni del Giudice di appello, basate su accertamenti peritali che avevano valutato il superamento del limite di tollerabilità delle immissioni rumorose non in senso assoluto, ma relativamente alla situazione ambientale della zona oggetto delle lamentate immissioni senza prescindere dalla valutazione della rumorosità di fondo, ossia della fascia rumorosa costante sulla quale vengono ad innestarsi i rumori denunciati come immissioni abnormi.
Secondo i Supremi Giudici quindi, la motivazione della sentenza di appello è congrua e logica avendo correttamente applicato, in tema di immissioni sonore superanti la normale tollerabilità, il cosiddetto "criterio comparativo di valutazione".
Codice civile - Stralcio - Norme attinenti alla normativa ambientale ed alla sicurezza sul lavoro
Rumore - Immissioni rumorose - Intollerabilità ex articolo 844, C.c. - Valutazione - In relazione alla situazione ambientale oggetto delle immissioni - Azione diretta alla cessazione delle immissioni - Giurisdizione - Giudice ordinario
© Copyright riservato - riproduzione vietata - ReteAmbiente Srl, Milano - La pirateria editoriale è reato ai sensi della legge 633/1941