Bonifica siti contaminati, istruzioni Inail contro il rischio biologico
Danno ambientale e bonifiche
Sono contenute nel volume “Il rischio biologico nel settore della bonifica dei siti contaminati”, pubblicato dall’Inail nei giorni scorsi, le indicazioni per la valutazione e il controllo dei rischi occupazionali durante la fase operativa.
La domanda di bonifica si sta spostando negli ultimi anni verso nuove tecnologie biologiche più naturali e meno costose, sottolinea l’Inail (Istituto nazionale per l’assicurazione contro gli infortuni sul lavoro) nella presentazione del volume, che sono in grado di mirare al ripristino effettivo dei siti con maggiori garanzie di eco-compatibilità.
Da questo nasce il manuale pubblicato dall’Istituto nazionale nei giorni scorsi, monografia che si occupa dello “spesso sottovalutato o per nulla considerato” rischio biologico occupazionale nelle attività di bonifica, e fornisce a tutti gli operatori coinvolti gli indirizzi da seguire per la prevenzione, la valutazione e la gestione dei rischi lavorativi.
© Copyright riservato - riproduzione vietata - ReteAmbiente Srl, Milano - La pirateria editoriale è reato ai sensi della legge 633/1941