Ecolabel, criteri ecologici per rubinetteria sanitari
Qualità
Dal 21 maggio 2013 anche la rubinetteria per sanitari può avere il marchio europeo di qualità Ecolabel; sarà sufficiente rispettare i criteri ecologici fissati dalla decisione Commissione Ue 2013/250/Ue.
La decisione in parola, emanata ai sensi del "regolamento Ecolabel" 66/2010/Ce, fissai i criteri che la rubinetteria per sanitari (rubinetti domestici, soffioni doccia e docce utilizzati prevalentemente per la presa d'acqua a fini di igiene personale, pulizia, cottura e per bere) deve avere per poter ottenere il marchio europeo di qualità ecologica Ecolabel. Lo scopo è quello di promuovere prodotti più efficienti in termini idrici in grado di ridurre il consumo d'acqua e di conseguenza quello dell'energia necessaria al suo riscaldamento.
I criteri ecologici fissati dalla decisione 2013/250/Ue saranno in vigore fino al 21 maggio 2017. Il provvedimento non si applica a rubinetti per vasche da bagno, docce a due leve/manopole, rubinetteria per sanitari non domestica per usi speciali.
Marchio di qualità ecologica dell’Unione europea (Ecolabel)
Rubinetteria per sanitari - Criteri per l'assegnazione del marchio Ecolabel
© Copyright riservato - riproduzione vietata - ReteAmbiente Srl, Milano - La pirateria editoriale è reato ai sensi della legge 633/1941