Emission trading e Ozono, via libera dal Governo
Cambiamenti climatici
Il Consiglio dei Ministri del 15 febbraio 2013 ha approvato il nuovo decreto che modifica le regole nazionali sul mercato delle quote di emissione climalteranti e il Dlgs recante le sanzioni per la violazione del regolamento 1005/2009/Ce.
Lo schema di Dlgs “Emission trading” è stato approvato in via definitiva ed è ora in attesa della firma del Capo dello Stato. Tra le principali novità si segnala la migliore definizione del campo di applicazione della norma, che si applicherà anche a gas diversi dalla CO2, e le nuove modalità per la transizione verso il metodo di assegnazione tramite asta delle quote.
Lo stesso CdM ha poi approvato in via preliminare uno schema di Dlgs recante il quadro sanzionatorio applicabile nei casi di violazione del regolamento 1005/2009/Ce sulle sostanze che riducono lo strato di ozono, amministrativo e penale (che avrebbe dovuto esser stato notificato all’Ue entro il 30 giugno 2011). Il provvedimento passa al vaglio del Parlamento per il parere di competenza.
Estensione dell'Emission Trading System Ue (Ets Ue) per lo scambio di quote di emissione di gas serra
Attuazione delle direttive 2003/87 e 2004/101/Ce in materia di scambio di quote di emissioni dei gas a effetto serra nella Comunità
Sostanze che riducono lo strato di ozono (rifusione) - Abrogazione del regolamento 2037/2000/Ce
© Copyright riservato - riproduzione vietata - ReteAmbiente Srl, Milano - La pirateria editoriale è reato ai sensi della legge 633/1941