Ecolabel, novità su detersivi per lavastoviglie e lavatrici professionali
Qualità
Arrivano i marchi Ecolabel per i detersivi usati in ambito professionale da lavastoviglie industriali e i detersivi per bucato professionali. I nuovi criteri ecologici per ottenere il marchio si applicano dal 14 novembre 2012.
Ai sensi del regolamento 66/2010/Ce, due decisioni della Commissione del 14 novembre 2012 (n. 2012/720/Ue e n. 2012/721/Ue) hanno definito i criteri ecologici da rispettare per ottenere il marchio europeo di qualità ecologica Ecolabel. Destinatari delle disposizioni della prima decisione sono i detersivi destinati ad essere utilizzati in lavastoviglie ad uso professionale (con esclusione, quindi, di quelle ad uso domestico ma anche a quelle di lavaggio dei dispositivi medici o le macchine speciali utilizzate nell’industria alimentare). La seconda decisione Ue si applica, invece, ai prodotti detergenti per il bucato usati da utilizzatori professionali nel settore industriale e delle comunità (con esclusione quindi dei detersivi usati dai consumatori).
I criteri ecologici per i detersivi per lavastoviglie professionali e quelli per i detersivi da bucato professionali si applicano fino al 14 novembre 2016.
Criteri per l'assegnazione del marchio di qualità ecologica Ecolabel ai detersivi per bucato per uso professionale
Criteri ecologici per l'assegnazione del marchio di qualità Ecolabel ai detersivi per lavastoviglie automatiche industriali o professionali
Marchio di qualità ecologica dell’Unione europea (Ecolabel)
© Copyright riservato - riproduzione vietata - ReteAmbiente Srl, Milano - La pirateria editoriale è reato ai sensi della legge 633/1941