Trasporto su vie navigabili, le Linee guida della Ue
Trasporti
La Commissione europea con comunicato stampa del 18 ottobre 2012 ha annunciato l'emanazione di Linee guida per assicurare che lo sviluppo e la gestione delle vie navigabili interne siano compatibili con la disciplina Ue sulla tutela dell'ambiente.
L'utilizzo delle vie navigabili interne per il trasporto delle merci (oltre che delle persone) rappresenta infatti una modalità di trasporto tra le più sicure ed efficienti sul piano energetico nonchè tra le più sostenibili e quindi da sviluppare per decongestionare la rete stradale e quella ferroviaria. Si tratta solo di salvaguardare contestualmente la tutela dell'ambiente e della natura così come previsto dalla legislazione ambientale e dalla rete Natura 2000.
Le linee guida si rivolgono a decisori politici e amministrativi e a tutti coloro che sono in qualche modo coinvolti nell'approvazione di piani e progetti relativi alle vie navigabili interne.
Linee guida sulle via navigabili interne e la rete Natura 2000 - Testo in inglese
© Copyright riservato - riproduzione vietata - ReteAmbiente Srl, Milano - La pirateria editoriale è reato ai sensi della legge 633/1941