Localizzazione impianti smaltimento rifiuti, decisione finale della Provincia
Rifiuti
Sebbene la normativa preveda una Conferenza di servizi per la localizzazione degli impianti di smaltimento dei rifiuti, tale Conferenza ha solo compito istruttorio e non decisorio, poichè la competenza a prendere la decisione finale spetta solo alla Provincia.
Così si è espressa la sentenza del Tar Liguria – Genova 21 giugno 2012, n. 723 la quale ha chiarito che, secondo il dettato della norma (articolo 22, Dlgs 22/1997, ora sostituito dall’articolo 208, Dlgs 152/2006) non è necessario il consenso del Comune interessato per l’autorizzazione della localizzazione dell’impianto, neanche con riguardo alle varianti urbanistiche eventualmente necessarie.
Un impianto di raccolta e demolizione di autoveicoli, pertanto, può essere localizzato anche in un’area che la pianificazione comunale ha destinato ad altro, senza che ciò significhi invasione della competenza urbanistica comunale.
Rifiuti - Dlgs 152/2006 - Smaltimento - Localizzazione impianti - Competenza - Provincia - Sussiste - Conferenza di servizi - Necessità - Carattere istruttorio e non decisorio
© Copyright riservato - riproduzione vietata - ReteAmbiente Srl, Milano - La pirateria editoriale è reato ai sensi della legge 633/1941