Acquisti verdi della Pa, i criteri ambientali per i servizi energetici per gli edifici
Appalti e acquisti verdi
Sono operativi dal 28 marzo 2012 i criteri ambientali da inserire nei bandi della pubblica Amministrazione per l’acquisto dei servizi energetici per gli edifici.
Il Dm 7 marzo 2012 ha dettato i criteri ambientali minimi che la pubblica Amministrazione dovrà inserire nei bandi di gara per l'acquisto di servizi energetici per gli edifici, in particolare i servizi di illuminazione e riscaldamento e raffrescamento. L'utilizzo dei criteri contenuti nel decreto in parola definisce quell'appalto "verde".
Il Dm 7 marzo 2012 è stato emanato in attuazione del Dm 11 aprile 2008 ("Piano d'azione per la sostenibilità ambientale dei consumi della pubblica Amministrazione") che demanda al Ministero dell'ambiente di fissare i "criteri ambientali minimi" da indicare nei bandi di gara per le categorie merceologiche indicate al punto 3.6 del Piano stesso. I servizi energetici si aggiungono precedenti relativi a prodotti tessili, arredi, illuminazione, apparecchiature informatiche e ad ammendanti e carta in risma, ristorazione e serramenti.
Approvazione del Piano d'azione per la sostenibilità ambientale dei consumi nel settore della pubblica amministrazione
Criteri minimi ambientali da inserire per servizi energetici per edifici, illuminazione e forza motrice, riscaldamento/raffrescamento
© Copyright riservato - riproduzione vietata - ReteAmbiente Srl, Milano - La pirateria editoriale è reato ai sensi della legge 633/1941