Veicoli, bonus ecologico anche senza marchio "veicolo dimostrativo"
Trasporti
Gli incentivi per acquisto di veicoli "ecologici" se concessi anche ad auto acquistate a scopo "dimostrativo" si ottengono anche senza la necessaria presenza sul certificato di immatricolazione del bollino "veicolo dimostrativo".
La Corte di Giustizia Ce nella sentenza 6 ottobre 2011, causa C-443/10 risolve la questione pregiudiziale di una Corte francese. In Francia il "bonus ecologico" è rilasciato anche a veicoli acquistati "a scopo dimostrativo" purché nel certificato di immatricolazione ci sia il bollino recante lo "scopo dimostrativo" che dimostra il poco o nullo uso del veicolo.
Per i giudici, se l'auto è stata acquistata in altro Stato membro che non prevede l'apposizione del bollino, per ottenere il bonus non è necessario che vi sia per forza il bollino "scopo dimostrativo", potendosi fornire all'atto della nuova immatricolazione e richiesta del bonus altre prove sui "requisiti dimostrativi" del veicolo. In caso contrario la norma francese viola gli articoli 34 e 36 del Trattato sul funzionamento Ue.
Incentivi per veicoli ecologici - Veicoli "dimostrativi" - Presupposti per il godimento del bonus - Presenza del bollo "veicolo dimostrativo" - Obbligo - Non sussiste
© Copyright riservato - riproduzione vietata - ReteAmbiente Srl, Milano - La pirateria editoriale è reato ai sensi della legge 633/1941