Acquisti verdi Pa, i criteri ambientali per ristorazione e serramenti
Appalti e acquisti verdi
Sono in vigore dal 21 settembre 2011 i "criteri minimi ambientali" degli appalti della pubblica amministrazione per acquisto di beni e servizi nel settore della ristorazione e per forniture di serramenti.
I criteri sono stati emanati con Dm 25 luglio 2011 in attuazione del Dm 11 aprile 2008 ("Piano d'azione per la sostenibilità ambientale dei consumi della pubblica amministrazione") che demanda al Ministero dell'ambiente di fissare i "criteri ambientali minimi" da indicare nei bandi di gara per le categorie merceologiche indicate al punto 3.6 del Piano stesso.
Un appalto è "verde" se integra tutti i criteri "di base" fissati dal Dm 25 luglio 2011, che indica anche i criteri ambientali "premianti" che le stazioni appaltanti sono invitate ad usare quando aggiudicano gli appalti all'offerta economicamente più vantaggiosa. Il decreto in parola si aggiunge ai precedenti (12 ottobre 2009 e 22 febbraio 2011) relativi a prodotti tessili, arredi, illuminazione, apparecchiature informatiche e ad ammendanti e carta in risma.
Approvazione del Piano d'azione per la sostenibilità ambientale dei consumi nel settore della pubblica amministrazione
Criteri ambientali minimi per prodotti tessili, arredi per ufficio, illuminazione pubblica, apparecchiature informatiche - Attuazione 11 aprile 2008
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