Semplificazioni “ambientali” per le Pmi al rush finale
Acque
È arrivato in Parlamento nella prima settimana di giugno lo schema di Dpr recante novità in materia di scarichi di acque reflue e documentazione di impatto acustico delle piccole e medie imprese.
Le Commissioni ambiente di Camera e Senato avranno tempo fino ai primi giorni di agosto per esprimere il proprio parere sull’atto di Governo n. 369, schema di Dpr di semplificazione degli adempimenti amministrativi in materia ambientale approvato in via preliminare dal CdM del 3 marzo 2011, che ha già ottenuto i pareri favorevoli di Consiglio di Stato (19 maggio 2011) e Conferenza Unificata (20 aprile).
Nel Capo I del provvedimento sono contenute le disposizioni in materia di scarichi con i nuovi criteri per l’assimilazione alle acque reflue domestiche, e l’introduzione dell’autocertificazione ai fini del rinnovo delle autorizzazioni.
L’autocertificazione compare anche nel Capo II dello schema di Dpr in materia di documentazione di impatto acustico, che sarà esclusa per le imprese con attività poco rumorose.
Norme in materia ambientale - Stralcio - Parte III - Norme in materia di difesa del suolo e lotta alla desertificazione, di tutela delle acque dall'inquinamento e di gestione delle risorse idriche
© Copyright riservato - riproduzione vietata - ReteAmbiente Srl, Milano - La pirateria editoriale è reato ai sensi della legge 633/1941