Semplificazioni ambientali per le Pmi in vigore dal 18 febbraio 2012
Acque
È stato pubblicato sulla Gu del 3 febbraio 2012 il Dpr 227/2011 che rende più agili gli adempimenti in materia di scarichi di acque reflue e documentazione di impatto acustico delle piccole e medie imprese.
Oltre ai nuovi criteri per l’assimilazione degli scarichi delle Pmi alle acque reflue domestiche, il Capo I del Dpr 19 ottobre 2011, n. 227 introduce anche l’utilizzo della autocertificazione (Dpr 445/2000) ai fini del rinnovo delle autorizzazioni.
L’autocertificazione fa parte degli strumenti introdotti anche nel Capo II del provvedimento, relativo alla documentazione di impatto acustico, che sarà esclusa per le imprese con attività poco rumorose.
Le istanze di autorizzazione, la documentazione, le dichiarazioni e le altre attestazioni previste dovranno essere presentate esclusivamente per via telematica allo Sportello unico per le attività produttive competente per territorio.
Sportello unico per le attività produttive - Semplificazione e riordino della disciplina
Semplificazione di adempimenti amministrativi in materia ambientale - Scarichi acque - Impatto acustico
Norme in materia ambientale - Stralcio - Parte III - Norme in materia di difesa del suolo e lotta alla desertificazione, di tutela delle acque dall'inquinamento e di gestione delle risorse idriche
© Copyright riservato - riproduzione vietata - ReteAmbiente Srl, Milano - La pirateria editoriale è reato ai sensi della legge 633/1941