La "road map" fino al 2050 dei trasporti Ue
Trasporti

La Commissione europea ha pubblicato il 29 marzo 2011 il "Libro bianco" sui trasporti, che in un'ambiziosa tabella di marcia, da qui al 2050, fissa le 40 iniziative strategiche volte a rivoluzionare il sistema europeo dei trasporti incrementandone la competitività, accrescendo la mobilità e riducendo le emissioni di CO2.
Tra le iniziative, molte sono dirette a migliorare la rete dei trasporti, l'efficienza dei veicoli e razionalizzare la mobilità, in sicurezza, di merci e persone. Indispensabili, per la Commissione strategie che portino a mettere a punto veicoli sicuri, puliti e silenziosi e combustibili alternativi prodotti in modo sostenibile.
Per la Commissione l'obiettivo per il prossimo decennio è quello di dar vita a un autentico spazio unico europeo dei trasporti, eliminando gli ostacoli residui tra modi e sistemi nazionali e facilitando il processo di integrazione e l'emergere di nuovi operatori multinazionali e multimodali.
Tabella di marcia verso uno spazio unico europeo dei trasporti
© Copyright riservato - riproduzione vietata - ReteAmbiente Srl, Milano - La pirateria editoriale è reato ai sensi della legge 633/1941