Trasporti, per gli europei la mobilità deve essere sostenibile
Trasporti
I cittadini europei si sono scoperti favorevoli a rendere la mobilità più sostenibile e per questo disposti a scendere a compromessi sulle potenzialità delle vetture e sui costi.
È quanto ha rivelato, in questi giorni, un’indagine di Eurobarometro condotta nei 27 Stati dell’Ue, da cui si evince che i due terzi degli automobilisti sarebbero disposti ad accettare compromessi sulla velocità dell'automobile per ridurre le emissioni, mentre il 53% sostituirebbe le attuali tasse automobilistiche con un nuovo regime fiscale basato sull'uso effettivo del veicolo. Dall’indagine risulta che i motivi principali per cui gli europei non scelgono i mezzi pubblici, sono per il 71% dalla difficoltà dei collegamenti, per il 64% dalla bassa frequenza di servizi, mentre il 54% ha criticato l’inaffidabilità dei trasporti.
Il vicepresidente della Commissione responsabile per i trasporti ha rilevato l’importanza dei dati che dimostrano la volontà dei cittadini di essere parte attiva nella riduzione dell'impatto ambientale.
© Copyright riservato - riproduzione vietata - ReteAmbiente Srl, Milano - La pirateria editoriale è reato ai sensi della legge 633/1941