Immissioni rumorose, la tollerabilità non significa assenza di rumore
Rumore
Se è vero che il limite di tollerabilità non è assoluto ma relativo alla situazione ambientale secondo le caratteristiche della zona, è altrettanto vero che la normale tollerabilità non va intesa come assenza di rumore.
Così la Cassazione con sentenza 11 febbraio 2011, n. 3440 ribadisce la propria posizione sulle immissioni rumorose e sulla "normale tollerabilità" rigettando le doglianze del ricorrente che lamentava la rumorosità "intollerabile" (ex articolo 844, C.c.) di una ventola al servizio di un bagno in un appartamento vicino.
Il fatto che un rumore venga percepito non significa anche che sia intollerabile, ricordano i Giudici. I quali hanno sancito la correttezza della sentenza di appello che aveva accertato la percezione dei rumori solo nelle ore notture (in assenza di altri rumori), l'occasionalità dei rumori stessi e il fatto che l'immobile da cui provenivano le immissioni non era confinante con quello del ricorrente.
Immissioni rumorose - Normale tollerabilità - Condizioni - Assenza di rumore nelle ore notturne - Esclusione
Codice civile - Stralcio - Norme attinenti alla normativa ambientale ed alla sicurezza sul lavoro
© Copyright riservato - riproduzione vietata - ReteAmbiente Srl, Milano - La pirateria editoriale è reato ai sensi della legge 633/1941