Cambia il Comitato Ue per il marchio Ecolabel
Qualità
Nuove regole e nuovi membri per il Comitato che contribuisce all'elaborazione e alla revisione dei criteri per il marchio Ecolabel Ue e al riesame dell'attuazione del sistema del marchio Ecolabel.
A stabilirle è stata la decisione 22 novembre 2010, n. 2010/709/Ue che sostituisce dal 1° ottobre 2010 la precedente decisione 2000/730/Ce. Nel fissare le nuove regole per il Comitato dell'Unione per il marchio di qualità ecologica (Cueme), la Commissione ha considerato importante inserire tra i membri del Comitato anche organizzazioni non governative del settore ambientale e associazioni di consumatori, per favorire una maggiore accettazione del marchio da parte del pubblico. Il regolamento di funzionamento sarà adottato dallo stesso Comitato.
Ai sensi del regolamento 66/2010/Ce il Comitato contribuisce all'elaborazione e alla revisione dei criteri per il marchio Ecolabel Ue e consiglia e assiste la Commissione, in particolare formulando raccomandazioni sui requisiti minimi di prestazione ambientale.
Nuova istituzione del comitato dell'Unione per il marchio di qualità ecologica
Marchio di qualità ecologica dell’Unione europea (Ecolabel)
© Copyright riservato - riproduzione vietata - ReteAmbiente Srl, Milano - La pirateria editoriale è reato ai sensi della legge 633/1941