Valutazione stress-lavoro correlato, obbligatoria dal 31 dicembre secondo le istruzioni statali
Sicurezza sul lavoro
Arrivano con la Circolare MinLavoro 18 novembre 2010 le attese indicazioni della Commissione consultiva sicurezza sul lavoro per adempiere all’obbligo previsto dal Dlgs 81/2008.
Le indicazioni, elaborate in base all’articolo 28 del citato Testo Unico sulla sicurezza sul lavoro, recano le modalità attraverso le quali i datori di lavoro pubblici e privati devono a partire dal 31 dicembre 2010, in base a quanto sancito dallo stesso Dlgs 81/2008, provvedere a verificare l’eventuale esistenza nei lavoratori di disturbi fisici e/o psichici legati ai carichi quali/quantitativi dei processi lavorativi e ad adottare di i relativi interventi correttivi per eliminarli.
Due le fasi della valutazione, che dovrà avere ad oggetto non singoli lavoratori ma gruppi omogenei degli stessi e che dovrà essere effettuata dal datore di lavoro avvalendosi del responsabile della sicurezza e del medico competente: una valutazione preliminare mediante gli indicatori elencati nelle istruzioni in oggetto ed una (eventuale) valutazione approfondita per l’individuazione degli interventi di correzione dello stress accertato.
Articolo 28, Dlgs 81/2008 - Indicazioni per la valutazione del rischio da stress lavoro-correlato
Tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro - Attuazione articolo 1, legge 123/2007 (cd. "Testo unico sulla sicurezza sul lavoro")