TU sicurezza, MinLavoro su sospensione impresa
Sicurezza sul lavoro
Sospensione solo per violazioni della medesima o diverse disposizioni indicate, nelle more dell’emanando Dm, dall’allegato I al Dlgs 81/2008 e sempre che l’interruzione non procuri danni maggiori della prosecuzione dell’attività.
Con circolare 33/2009 il MinLavoro ha offerto chiarimenti sui presupposti che legittimano l’adozione da parte della P.A. del provvedimento ex articolo del Dlgs 81/2008 di sospensione dell’attività di impresa per le violazioni in materia di sicurezza dei lavoratori.
Con la circolare il Dicastero ha sottolineato che per violazioni della “stessa indole” (costituenti il nucleo della “reiterazione” della condotta legittimante, unitamente alla “gravità”, la sospensione) si devono intendere violazioni della medesima o di diverse disposizioni indicate dal citato Allegato I.
Ancora, l’esercizio del potere discrezionale della P.A. nell’adozione del provvedimento deve muoversi nel rispetto di due parametri: adozione ogni qual volta ne sussistano i presupposti, non adozione quando la sospensione dell’attività di impresa esporrebbe lavoratori o terzi a maggiori rischi.
T.U. sicurezza sul lavoro - Provvedimento sospensione attività imprenditoriale ex articolo 14, Dlgs 81/2008 come modificato dal Dlgs 106/2009
Tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro - Attuazione articolo 1, legge 123/2007 (cd. "Testo unico sulla sicurezza sul lavoro")
© Copyright riservato - riproduzione vietata - ReteAmbiente Srl, Milano - La pirateria editoriale è reato ai sensi della legge 633/1941