Rumore, legittimo il ricorso anche di una sola famiglia
Rumore
La richiesta di un provvedimento d'urgenza in tema di inquinamento acustico può essere legittimamente richiesto anche da un numero esiguo di persone, poiché l'interesse pubblico della tutela della salute deve comunque essere perseguito.
Il fatto che si tratti dell'interesse di un ristretto numero di soggetti e non dell'intera collettività non inficia la legittimità dell'intervento sindacale: è quanto sostiene il Tar Lombardia (sentenza 2 novembre 2009, n. 1814) in relazione ad un caso di elevato rumore proveniente da un bar al di sopra del quale vi sono civili abitazioni.
Tale conclusione è in linea con la giurisprudenza maggioritaria dei Tar, cui la presente sentenza si richiama, secondo la quale “il potere di ordinanza comunale in materia costituisce espressione della potestà regolatoria volta a conformare l'attività privata al rispetto dei limiti di emissione acustica nell'ambito del territorio comunale”.
Rumore - Provvedimento d'urgenza - Legittimati attivi - Numero - Indifferenza
© Copyright riservato - riproduzione vietata - ReteAmbiente Srl, Milano - La pirateria editoriale è reato ai sensi della legge 633/1941