Ecolabel, nuove regole per vernicianti
Qualità
Upgrade degli attuali standard ambientali per fregiare con l’ecomarchio i vernicianti da interni ed esordio dei criteri per griffare i vernicianti da esterni.
Arrivano con due parallele decisioni della Commisisone europea (la 2009/544/Ce e la 2009/543/Ce) emanate in attuazione del regolamento madre sull’Ecolabel (il n. 1980/2000) le nuove regole per l’applicazione del marchio comunitario di qualità ecologica alle due categorie di prodotti.
I nuovi criteri, attenti alla presenza di componenti organici volatili, metalli pesanti ed altre sostanze pericolose, arrivano mentre è in corso il processo di revisione dell’intero sistema Ecolabel.
Lo scorso aprile il Parlamento Ue ha infatti approvato in prima lettura un nuovo provvedimento che sostituirà il regolamento 1980/2000 allargando il campo di applicazione del noto marchio comunitario di ecoqualità e snellendone le procedure per ottenerne l’utilizzo.
Criteri ecologici per l'assegnazione di un marchio comunitario di qualità ecologica per vernici per esterni
Criteri ecologici per l’assegnazione di un marchio comunitario di qualità ecologica alle vernici per interni
Ecolabel - Sistema comunitario di un marchio di qualità ecologica
© Copyright riservato - riproduzione vietata - ReteAmbiente Srl, Milano - La pirateria editoriale è reato ai sensi della legge 633/1941