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Normativa Vigente

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Ministero delle infrastrutture e dei trasporti

Decreto 8 ottobre 2014

(Gu 27 dicembre 2014 n. 299)

Recepimento della direttiva 2014/43/Ue della Commissione che modifica gli allegati I, II e III della direttiva 2000/25/Ce relativa a misure contro l'emissione di inquinanti gassosi e particolato inquinante prodotti dai motori destinati alla propulsione dei trattori agricoli

 

(Testo rilevante ai fini dello Spazio Economico europeo)

Il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti

di concerto con

Il Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali

ed

Il Ministro dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare

 

Visto il decreto del Ministro dei trasporti e della navigazione 2 maggio 2001 di recepimento della direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio 2000/25/Ce relativa a misure contro l'emissione di inquinanti gassosi e particolato inquinante prodotti dai motori destinati alla propulsione dei trattori agricoli o forestali e recante modificazione della direttiva 74/150/Cee, pubblicato nel supplemento ordinario alla Gazzetta Ufficiale n. 141 del 20 giugno 2001;

Vista la direttiva 2014/43/Ue della Commissione del 18 marzo 2014 che modifica gli allegati I, II e III della richiamata direttiva 2000/25/Ce relativa a misure contro l'emissione di inquinanti gassosi e particolato inquinante prodotti dai motori destinati alla propulsione dei trattori agricoli o forestali, pubblicata nella Gazzetta Ufficiale dell'Unione Europea n. L 82 del 20 marzo 2014;

Ritenuto, pertanto, opportuno procedere alla modifica del decreto del Ministro dei trasporti e della navigazione 2 maggio 2001 di recepimento della direttiva 2002/25/Ce;

Visto l'articolo 229 del decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, recante "Nuovo codice della strada", che delega i Ministri della Repubblica a recepire, secondo le competenze loro attribuite, le direttive comunitarie concernenti le materie disciplinate dallo stesso codice;

Visti, altresì, i commi 5 e 7 dell'articolo 106 del richiamato decreto legislativo che stabiliscono la competenza del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti a decretare di concerto, rispettivamente, con il Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali, in materia di norme costruttive e funzionali delle macchine agricole, e con il Ministro dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare in materia di emissioni inquinanti e di rumore delle macchine agricole, qualora si faccia riferimento a disposizioni oggetto di direttive, tra l'altro, della Commissione Europea;

Decreta:

 

Articolo 1

1. Gli allegati I, II e III del decreto del Ministro dei trasporti e della navigazione 2 maggio 2001, di recepimento della direttiva 2000/25/Ce, e successive modificazioni, sono modificati conformemente all'allegato al presente decreto. Il presente decreto sarà pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana.

 

Roma, 8 ottobre 2014

 

Allegato

Gli allegati I, II e III del decreto del Ministro dei trasporti e della navigazione 2 maggio 2001, di recepimento della direttiva 2000/25/Ce, e successive modificazioni, sono così modificati:

 

1) L'allegato I è così modificato:

a) Il punto 3 è sostituito dal seguente:

"3. Specifiche e prove

Si applicano le disposizioni dell'allegato I, punti 4, 8 e 9, e appendici 1 e 2, nonché le disposizioni degli allegati III, IV e V della direttiva 97/68/Ce.";

b) L'appendice 1 è così modificata:

 

"2.2 Misure contro l'inquinamento atmosferico
2.2.1. Dispositivo per il ricircolo dei gas del basamento: sì/no (1)..............................
2.2.2 Dispositivi supplementari contro l'inquinamento (se presenti e non compresi in altre
voci)
2.2.2.1. Convertitore catalitico: sì/no (1)
2.2.2.1.1. Marca: …………………………………..
2.2.2.1.2. Tipo: ……………………………………
2.2.2.1.3. Numero di convertitori ed elementi catalitici: …………………………
2.2.2.1.4. Dimensioni e volume dei convertitori catalitici: …………………
2.2.2.1.5. Tipo di azione catalitica: ……………………………………
2.2.2.1.6. Contenuto totale di metalli nobili: ……………………
2.2.2.1.7. Concentrazione relativa: …………………….
2.2.2.1.8. Substrato (struttura e materiale): …………………….
2.2.2.1.9. Densità delle celle: ……………..
2.2.2.1.10. Tipo di rivestimento dei convertitori catalitici: ……………………….
2.2.2.1.11. Posizione dei convertitori catalitici (ubicazione e distanza minima/massima dal
motore): …………………
2.2.2.1.12. Intervallo di funzionamento normale (K): ………………………………………
2.2.2.1.13. Reagente consumabile (se del caso): ………………………
2.2.2.1.13.1. Tipo e concentrazione del reagente necessaria all'azione catalitica: ………
2.2.2.1.13.2. Intervallo della temperatura di funzionamento normale del reagente: ………….
2.2.2.1.13.3. Norma internazionale (se del caso): ………………
2.2.2.1.14. Sensore NOx: sì/no (1)
2.2.2.2. Sensore di ossigeno: sì/no (1)
2.2.2.2.1. Marca: ………………………..
2.2.2.2.2. Tipo: ……………………..
2.2.2.2.3. Luogo: ……………
2.2.2.3. Iniezione di aria: sì/no (1)
2.2.2.3.1. Tipo (aria ad impulsi, pompa ad aria, ecc.): ………………………..
2.2.2.4. EGR (ricircolo dei gas di scarico): sì/no (1)
2.2.2.4.1. Caratteristiche (refrigerazione/non refrigerazione, alta pressione/bassa
pressione, ecc.): …….…
2.2.2.5. Trappola del particolato: sì/no (1)
2.2.2.5.1. Dimensioni e capacità della trappola del particolato: ……….
2.2.2.5.2. Tipo e progetto della trappola del particolato: …………..
2.2.2.5.3. Posizione (ubicazione e distanza minima/massima dal motore): ….
2.2.2.5.4. Metodo o sistema di rigenerazione, descrizione e/o disegno: ………..
2.2.2.5.5. Intervallo della temperatura (K) e della pressione (kPa) di funzionamento
normale: ………………………………….
2.2.2.6. Altri sistemi: sì/no (1)
2.2.2.6.1. Descrizione e funzionamento: …………….";

 

ii) Il punto 2.4. è sostituito dal seguente:

 

"2.4. Fasatura delle valvole
2.4.1. Alzata massima e angoli di apertura e chiusura rispetto ai punti morti o dati
equivalenti: ……………………..........................
2.4.2. Intervalli di riferimento e/o di regolazione (1)
2.4.3. Sistema variabile di fasatura delle valvole (se del caso: indicare se
di aspirazione e/o di scarico)
2.4.3.1. Tipo: continuo o discontinuo (1)
2.4.3.2. Angolo di sfasatura tra le camme: . . . . . . . . . .. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .";

 

iii) Al punto 3.1.2 la tabella è sostituita dalla seguente

 

Motore
capostipite (*)
Motori appartenenti a una famiglia (**)
Tipo di motore
Numero di cilindri
Regime nominale (min-1)
Motori diesel: carburante erogato per ogni corsa (mm3);
motori a benzina: flusso di carburante (g/h), alla potenza nominale netta
Potenza nominale netta (kW)
Regime di potenza massima (min-1)
Potenza massima netta (kW)
Regime di coppia massima (min-1)
Motori diesel: carburante erogato per ogni corsa (mm3);
motori a benzina: flusso di carburante (g/h), al regime di coppia massima
Coppia massima (Nm)
Regime di minimo (min-1)
Cilindrata (in % del motore capostipite) 100

(*) Per informazioni dettagliate, cfr. il punto 2.

(**) Per informazioni dettagliate, cfr. il punto 4."

 

iv) Il punto 4.2 è sostituito dal seguente:

 

"4.2 Misure contro l'inquinamento atmosferico
4.2.1. Dispositivo per il ricircolo dei gas del basamento: sì/no (1)....................
4.2.2 Dispositivi supplementari contro l'inquinamento (se presenti e non compresi in altre voci)
4.2.2.1. Convertitore catalitico: sì/no (1)
4.2.2.1.1. Marca: …………………………………..
4.2.2.1.2. Tipo: ……………………………………
4.2.2.1.3. Numero di convertitori ed elementi catalitici: …..................................
4.2.2.1.4. Dimensioni e volume dei convertitori catalitici: …………………
4.2.2.1.5. Tipo di azione catalitica: ……………………………………
4.2.2.1.6. Contenuto totale di metalli nobili: ……………………
4.2.2.1.7. Concentrazione relativa: …………………….
4.2.2.1.8. Substrato (struttura e materiale): …………………….
4.2.2.1.9. Densità delle celle: ……………..
4.2.2.1.10. Tipo di rivestimento dei convertitori catalitici: ……………………….
4.2.2.1.11. Posizione dei convertitori catalitici (ubicazione e distanza minima/massima dal motore): …………………
4.2.2.1.12. Intervallo di funzionamento normale (K): ……………………………………
4.2.2.1.13. Reagente consumabile (se del caso): ………………………
4.2.2.1.13.1. Tipo e concentrazione del reagente necessaria all'azione catalitica: ………
4.2.2.1.13.2. Intervallo della temperatura di funzionamento normale del reagente: ………….
4.2.2.1.13.3. Norma internazionale (se del caso): ………………
4.2.2.1.14. Sensore NOx: sì/no (1)
4.2.2.2. Sensore di ossigeno: sì/no (1)
4.2.2.2.1. Marca: ………………………..
4.2.2.2.2. Tipo: …………………….
4.2.2.2.3. Luogo: ……………
4.2.2.3. Iniezione di aria: sì/no (1)
4.2.2.3.1. Tipo (aria ad impulsi, pompa ad aria, ecc.): ………………………..
4.2.2.4. EGR (ricircolo dei gas di scarico): sì/no (1)
4.2.2.4.1. Caratteristiche (refrigerazione/non refrigerazione, alta pressione/bassa pressione, ecc.): ………
4.2.2.5. Trappola del particolato: sì/no (1)
4.2.2.5.1. Dimensioni e capacità della trappola del particolato: ……….
4.2.2.5.2. Tipo e progetto della trappola del particolato: …………..
4.2.2.5.3. Posizione (ubicazione e distanza minima/massima dal motore): ….
4.2.2.5.4. Metodo o sistema di rigenerazione, descrizione e/o disegno: ………..
4.2.2.5.5. Intervallo della temperatura (K) e della pressione (kPa) di funzionamento normale: ………………………………….
4.2.2.6. Altri sistemi: sì/no (1)
4.2.2.6.1. Descrizione e funzionamento: …………….";

 

v) il punto 4.4 è sostituito dal seguente:

 

"4.4. Fasatura delle valvole
4.4.1. Alzata massima e angoli di apertura e chiusura riferiti ai punti morti o dati equivalenti:. ……………………
4.4.2. Intervalli di riferimento e/o di regolazione (1):. . . . . . . . . . . . .
4.4.3. Sistema variabile di fasatura delle valvole (se del caso: indicare se di aspirazione e/o di scarico)
4.4.3.1. Tipo: continuo o discontinuo (1)
4.4.3.2. Angolo di sfasatura tra le camme: . . . . . . . . . . . . . .
(1) Cancellare la dicitura non pertinente."

 

c) L'appendice 2 è così modificata:

i) Il punto 2.4 è sostituito dal seguente:

"2.4. Livelli di emissioni del motore/motore capostipite (1)

2.4.1 Informazioni relative all'esecuzione della prova NRSC:

Fattore di deterioramento (DF): calcolato/fissato (1)

 

Specificare i valori del DF e i risultati delle emissioni nella seguente tabella:

 

Prova NRSC
Prova NRSC CO HC NOx HC+NOx Particolato
Emissioni CO (g/kWh) HC (g/kWh) NOx (g/kWh) HC+NOx (g/kWh) Particolato (g/kWh) CO2 (g/kWh)
Risultato della prova
Risultato definitivo della prova con DF

 

Punti di prova supplementari nell'aera di controllo (se pertinente)
Emissioni al
punto di prova
Regime del
motore
Carico
(%)
CO (g/kWh) HC (g/kWh) NOx (g/kWh) Particolato
(g/kWh)
Risultato della
prova 1
Risultato della
prova 2
Risultato della
prova 3

 

 

2.4.1.2. Sistema di campionamento utilizzato per la prova NRSC:...........
2.4.1.2.1. Emissioni gassose (*): ........................
2.4.1.2.2. Particolato(*): ..............................................
2.4.1.2.3. Metodo: filtro singolo/multiplo (1)
2.4.2. Informazioni relative all'esecuzione della prova NRTC (se del caso):
2.4.2.1. Livelli di emissioni del motore/motore capostipite (fattore di deterioramento, DF): calcolato/fissato (1)

 

Specificare i valori del DF e i risultati delle emissioni nella seguente tabella.

 

Per i motori della fase IV possono essere indicati dati relativi alla rigenerazione.

 

Prova NRTC
DF moltipl/aggiunt (1) CO HC NOx HC+NOx Particolato
Emissioni CO
(g/kWh)
HC
(g/kWh)
NOx
(g/kWh)
HC+NOx
(g/kWh)
Particolato
(g/kWh)
Avviamento a freddo
Emissioni CO
(g/kWh)
HC
(g/kWh)
NOx
(g/kWh)
HC+NOx
(g/kWh)
Particolato
(g/kWh)
CO2
(g/kWh)
Avviamento a caldo senza rigenerazione
Avviamento a caldo con rigenerazione
kr,u (moltipl/aggiunt) (1)
kr,d (moltipl/aggiunt) (1)
Risultato della prova ponderato
Risultato definitivo della prova con DF

 

Lavoro prodotto nel ciclo con avviamento a caldo senza rigenerazione kWh

 

2.4.2.2. Sistema di campionamento utilizzato per la prova NRTC:

Emissioni gassose (*): . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .

Particolato(*): . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .

Metodo: filtro singolo/multiplo (1)

(*) Inserire il numero della figura del sistema utilizzato quale indicato nell'allegato VI, punto 1, della direttiva 97/68/CE;

(1) Cancellare la dicitura non pertinente."

 

2) Nell'allegato II, l'appendice 1 è così modificata:

a) Il punto 2.2 è sostituito dal seguente:

 

"2.2 Misure contro l'inquinamento atmosferico
2.2.1. Dispositivo per il ricircolo dei gas del basamento: sì/no (1).........................
2.2.2 Dispositivi supplementari contro l'inquinamento (se presenti e non compresi in altre voci)
2.2.2.1. Convertitore catalitico: sì/no (1)
2.2.2.1.1. Marca: …………………………………………………………
2.2.2.1.2. Tipo: ……………………………………
2.2.2.1.3. Numero di convertitori ed elementi catalitici: …………………………
2.2.2.1.4. Dimensioni e volume dei convertitori catalitici: …………………
2.2.2.1.5. Tipo di azione catalitica: ……………………………………
2.2.2.1.6. Contenuto totale di metalli nobili: ……………………
2.2.2.1.7. Concentrazione relativa: …………………….
2.2.2.1.8. Substrato (struttura e materiale): …………………….
2.2.2.1.9. Densità delle celle: ……………..
2.2.2.1.10. Tipo di rivestimento dei convertitori catalitici: ……………………….
2.2.2.1.11. Posizione dei convertitori catalitici (ubicazione e distanza minima/massima dal motore): .....................................................
2.2.2.1.12. Intervallo di funzionamento normale (K): ……………………………………
2.2.2.1.13. Reagente consumabile (se del caso): ………………………
2.2.2.1.13.1. Tipo e concentrazione del reagente necessaria all'azione catalitica: ………
2.2.2.1.13.2. Intervallo della temperatura di funzionamento normale del reagente: ……….
2.2.2.1.13.3. Norma internazionale (se del caso): ………………
2.2.2.1.14. Sensore NOx: sì/no (1)
2.2.2.2. Sensore di ossigeno: sì/no (1)
2.2.2.2.1. Marca: ………………………..
2.2.2.2.2. Tipo: ……………………..
2.2.2.2.3. Luogo: ……………
2.2.2.3. Iniezione di aria: sì/no (1)
2.2.2.3.1. Tipo (aria ad impulsi, pompa ad aria, ecc.): ………………………..
2.2.2.4. EGR (ricircolo dei gas di scarico): sì/no (1)
2.2.2.4.1. Caratteristiche (refrigerazione/non refrigerazione, alta pressione/bassa pressione, ecc.): ………
2.2.2.5. Trappola del particolato: sì/no (1)
2.2.2.5.1. Dimensioni e capacità della trappola del particolato: ……….
2.2.2.5.2. Tipo e progetto della trappola del particolato: …………..
2.2.2.5.3. Posizione (ubicazione e distanza minima/massima dal motore): ….
2.2.2.5.4. Metodo o sistema di rigenerazione, descrizione e/o disegno: ………..
2.2.2.5.5. Intervallo della temperatura (K) e della pressione (kPa) di funzionamento normale:.....................................................
2.2.2.6. Altri sistemi: sì/no (1)
2.2.2.6.1. Descrizione e funzionamento: …………….";

 

b) Il punto 2.4 è sostituito dal seguente:

 

"2.4 Fasatura delle valvole
2.4.1 Alzata massima e angoli di apertura e chiusura rispetto ai punti morti o dati equivalenti: ………………………....................
2.4.2. Intervalli di riferimento e/o di regolazione (1):………………………………
2.4.3. Sistema variabile di fasatura delle valvole (se del caso: indicare se di aspirazione e/o di scarico)
2.4.3.1. Tipo: continuo o discontinuo (1)
2.4.3.2. Angolo di sfasatura tra le camme:……………………………..…………"
(1) Cancellare la dicitura non pertinente."

 

 

3) L'allegato III è sostituito dal seguente:

"Allegato III

Riconoscimento di omologazioni alternative

Le seguenti omologazioni e, se del caso, i relativi marchi di omologazione sono riconosciuti equivalenti a un'omologazione rilasciata ai sensi della presente direttiva:

1. per le categorie di motori H, I, J e K (fase IIIA), di cui all'articolo 9, paragrafi 3 bis e 3 ter, della direttiva 97/68/Ce, le omologazioni conformi all'allegato XII, punti 3.1, 3.2 e 3.3, di detta direttiva;

2. per le categorie di motori L, M, N e P (fase IIIB), di cui all'articolo 9, paragrafo 3 quater della direttiva 97/68/Ce, le omologazioni conformi all'allegato XII, punti 4.1, 4.2 e 4.3, di detta direttiva;

3. per le categorie di motori Q e R (fase IV), di cui all'articolo 9, paragrafo 3 quinquies della direttiva 97/68/Ce, le omologazioni conformi all'allegato XII, punti 5.1 e 5.2, di detta direttiva."

 

 

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