Dm Trasporti 8 ottobre 2014
Recepimento della direttiva 2014/43/Ue - Modifica agli allegati I, II e III, Dm trasporti 2 maggio 2001
Ultima versione disponibile al 27/04/2024
Ministero delle infrastrutture e dei trasporti
Decreto 8 ottobre 2014
(Gu 27 dicembre 2014 n. 299)
Recepimento della direttiva 2014/43/Ue della Commissione che modifica gli allegati I, II e III della direttiva 2000/25/Ce relativa a misure contro l'emissione di inquinanti gassosi e particolato inquinante prodotti dai motori destinati alla propulsione dei trattori agricoli
(Testo rilevante ai fini dello Spazio Economico europeo)
Il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti
di concerto con
Il Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali
ed
Il Ministro dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare
Visto il decreto del Ministro dei trasporti e della navigazione 2 maggio 2001 di recepimento della direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio 2000/25/Ce relativa a misure contro l'emissione di inquinanti gassosi e particolato inquinante prodotti dai motori destinati alla propulsione dei trattori agricoli o forestali e recante modificazione della direttiva 74/150/Cee, pubblicato nel supplemento ordinario alla Gazzetta Ufficiale n. 141 del 20 giugno 2001;
Vista la direttiva 2014/43/Ue della Commissione del 18 marzo 2014 che modifica gli allegati I, II e III della richiamata direttiva 2000/25/Ce relativa a misure contro l'emissione di inquinanti gassosi e particolato inquinante prodotti dai motori destinati alla propulsione dei trattori agricoli o forestali, pubblicata nella Gazzetta Ufficiale dell'Unione Europea n. L 82 del 20 marzo 2014;
Ritenuto, pertanto, opportuno procedere alla modifica del decreto del Ministro dei trasporti e della navigazione 2 maggio 2001 di recepimento della direttiva 2002/25/Ce;
Visto l'articolo 229 del decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, recante "Nuovo codice della strada", che delega i Ministri della Repubblica a recepire, secondo le competenze loro attribuite, le direttive comunitarie concernenti le materie disciplinate dallo stesso codice;
Visti, altresì, i commi 5 e 7 dell'articolo 106 del richiamato decreto legislativo che stabiliscono la competenza del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti a decretare di concerto, rispettivamente, con il Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali, in materia di norme costruttive e funzionali delle macchine agricole, e con il Ministro dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare in materia di emissioni inquinanti e di rumore delle macchine agricole, qualora si faccia riferimento a disposizioni oggetto di direttive, tra l'altro, della Commissione Europea;
Decreta:
Articolo 1
1. Gli allegati I, II e III del decreto del Ministro dei trasporti e della navigazione 2 maggio 2001, di recepimento della direttiva 2000/25/Ce, e successive modificazioni, sono modificati conformemente all'allegato al presente decreto. Il presente decreto sarà pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana.
Roma, 8 ottobre 2014
Allegato
Gli allegati I, II e III del decreto del Ministro dei trasporti e della navigazione 2 maggio 2001, di recepimento della direttiva 2000/25/Ce, e successive modificazioni, sono così modificati:
1) L'allegato I è così modificato:
a) Il punto 3 è sostituito dal seguente:
"3. Specifiche e prove
Si applicano le disposizioni dell'allegato I, punti 4, 8 e 9, e appendici 1 e 2, nonché le disposizioni degli allegati III, IV e V della direttiva 97/68/Ce.";
b) L'appendice 1 è così modificata:
"2.2 | Misure contro l'inquinamento atmosferico |
2.2.1. | Dispositivo per il ricircolo dei gas del basamento: sì/no (1).............................. |
2.2.2 | Dispositivi supplementari contro l'inquinamento (se presenti e non compresi in altre voci) |
2.2.2.1. | Convertitore catalitico: sì/no (1) |
2.2.2.1.1. | Marca: ………………………………….. |
2.2.2.1.2. | Tipo: …………………………………… |
2.2.2.1.3. | Numero di convertitori ed elementi catalitici: ………………………… |
2.2.2.1.4. | Dimensioni e volume dei convertitori catalitici: ………………… |
2.2.2.1.5. | Tipo di azione catalitica: …………………………………… |
2.2.2.1.6. | Contenuto totale di metalli nobili: …………………… |
2.2.2.1.7. | Concentrazione relativa: ……………………. |
2.2.2.1.8. | Substrato (struttura e materiale): ……………………. |
2.2.2.1.9. | Densità delle celle: …………….. |
2.2.2.1.10. | Tipo di rivestimento dei convertitori catalitici: ………………………. |
2.2.2.1.11. | Posizione dei convertitori catalitici (ubicazione e distanza minima/massima dal motore): ………………… |
2.2.2.1.12. | Intervallo di funzionamento normale (K): ……………………………………… |
2.2.2.1.13. | Reagente consumabile (se del caso): ……………………… |
2.2.2.1.13.1. | Tipo e concentrazione del reagente necessaria all'azione catalitica: ……… |
2.2.2.1.13.2. | Intervallo della temperatura di funzionamento normale del reagente: …………. |
2.2.2.1.13.3. | Norma internazionale (se del caso): ……………… |
2.2.2.1.14. | Sensore NOx: sì/no (1) |
2.2.2.2. | Sensore di ossigeno: sì/no (1) |
2.2.2.2.1. | Marca: ……………………….. |
2.2.2.2.2. | Tipo: …………………….. |
2.2.2.2.3. | Luogo: …………… |
2.2.2.3. | Iniezione di aria: sì/no (1) |
2.2.2.3.1. | Tipo (aria ad impulsi, pompa ad aria, ecc.): ……………………….. |
2.2.2.4. | EGR (ricircolo dei gas di scarico): sì/no (1) |
2.2.2.4.1. | Caratteristiche (refrigerazione/non refrigerazione, alta pressione/bassa pressione, ecc.): …….… |
2.2.2.5. | Trappola del particolato: sì/no (1) |
2.2.2.5.1. | Dimensioni e capacità della trappola del particolato: ………. |
2.2.2.5.2. | Tipo e progetto della trappola del particolato: ………….. |
2.2.2.5.3. | Posizione (ubicazione e distanza minima/massima dal motore): …. |
2.2.2.5.4. | Metodo o sistema di rigenerazione, descrizione e/o disegno: ……….. |
2.2.2.5.5. | Intervallo della temperatura (K) e della pressione (kPa) di funzionamento normale: …………………………………. |
2.2.2.6. | Altri sistemi: sì/no (1) |
2.2.2.6.1. | Descrizione e funzionamento: ……………."; |
ii) Il punto 2.4. è sostituito dal seguente:
"2.4. | Fasatura delle valvole |
2.4.1. | Alzata massima e angoli di apertura e chiusura rispetto ai punti morti o dati equivalenti: …………………….......................... |
2.4.2. | Intervalli di riferimento e/o di regolazione (1) |
2.4.3. | Sistema variabile di fasatura delle valvole (se del caso: indicare se di aspirazione e/o di scarico) |
2.4.3.1. | Tipo: continuo o discontinuo (1) |
2.4.3.2. | Angolo di sfasatura tra le camme: . . . . . . . . . .. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . ."; |
iii) Al punto 3.1.2 la tabella è sostituita dalla seguente
Motore capostipite (*) |
Motori appartenenti a una famiglia (**) | ||||
Tipo di motore | |||||
Numero di cilindri | |||||
Regime nominale (min-1) | |||||
Motori diesel: carburante erogato per ogni corsa (mm3); motori a benzina: flusso di carburante (g/h), alla potenza nominale netta |
|||||
Potenza nominale netta (kW) | |||||
Regime di potenza massima (min-1) | |||||
Potenza massima netta (kW) | |||||
Regime di coppia massima (min-1) | |||||
Motori diesel: carburante erogato per ogni corsa (mm3); motori a benzina: flusso di carburante (g/h), al regime di coppia massima |
|||||
Coppia massima (Nm) | |||||
Regime di minimo (min-1) | |||||
Cilindrata (in % del motore capostipite) | 100 | ||||
(*) Per informazioni dettagliate, cfr. il punto 2. (**) Per informazioni dettagliate, cfr. il punto 4." |
iv) Il punto 4.2 è sostituito dal seguente:
"4.2 | Misure contro l'inquinamento atmosferico |
4.2.1. | Dispositivo per il ricircolo dei gas del basamento: sì/no (1).................... |
4.2.2 | Dispositivi supplementari contro l'inquinamento (se presenti e non compresi in altre voci) |
4.2.2.1. | Convertitore catalitico: sì/no (1) |
4.2.2.1.1. | Marca: ………………………………….. |
4.2.2.1.2. | Tipo: …………………………………… |
4.2.2.1.3. | Numero di convertitori ed elementi catalitici: ….................................. |
4.2.2.1.4. | Dimensioni e volume dei convertitori catalitici: ………………… |
4.2.2.1.5. | Tipo di azione catalitica: …………………………………… |
4.2.2.1.6. | Contenuto totale di metalli nobili: …………………… |
4.2.2.1.7. | Concentrazione relativa: ……………………. |
4.2.2.1.8. | Substrato (struttura e materiale): ……………………. |
4.2.2.1.9. | Densità delle celle: …………….. |
4.2.2.1.10. | Tipo di rivestimento dei convertitori catalitici: ………………………. |
4.2.2.1.11. | Posizione dei convertitori catalitici (ubicazione e distanza minima/massima dal motore): ………………… |
4.2.2.1.12. | Intervallo di funzionamento normale (K): …………………………………… |
4.2.2.1.13. | Reagente consumabile (se del caso): ……………………… |
4.2.2.1.13.1. | Tipo e concentrazione del reagente necessaria all'azione catalitica: ……… |
4.2.2.1.13.2. | Intervallo della temperatura di funzionamento normale del reagente: …………. |
4.2.2.1.13.3. | Norma internazionale (se del caso): ……………… |
4.2.2.1.14. | Sensore NOx: sì/no (1) |
4.2.2.2. | Sensore di ossigeno: sì/no (1) |
4.2.2.2.1. | Marca: ……………………….. |
4.2.2.2.2. | Tipo: ……………………. |
4.2.2.2.3. | Luogo: …………… |
4.2.2.3. | Iniezione di aria: sì/no (1) |
4.2.2.3.1. | Tipo (aria ad impulsi, pompa ad aria, ecc.): ……………………….. |
4.2.2.4. | EGR (ricircolo dei gas di scarico): sì/no (1) |
4.2.2.4.1. | Caratteristiche (refrigerazione/non refrigerazione, alta pressione/bassa pressione, ecc.): ……… |
4.2.2.5. | Trappola del particolato: sì/no (1) |
4.2.2.5.1. | Dimensioni e capacità della trappola del particolato: ………. |
4.2.2.5.2. | Tipo e progetto della trappola del particolato: ………….. |
4.2.2.5.3. | Posizione (ubicazione e distanza minima/massima dal motore): …. |
4.2.2.5.4. | Metodo o sistema di rigenerazione, descrizione e/o disegno: ……….. |
4.2.2.5.5. | Intervallo della temperatura (K) e della pressione (kPa) di funzionamento normale: …………………………………. |
4.2.2.6. | Altri sistemi: sì/no (1) |
4.2.2.6.1. | Descrizione e funzionamento: ……………."; |
v) il punto 4.4 è sostituito dal seguente:
"4.4. | Fasatura delle valvole |
4.4.1. | Alzata massima e angoli di apertura e chiusura riferiti ai punti morti o dati equivalenti:. …………………… |
4.4.2. | Intervalli di riferimento e/o di regolazione (1):. . . . . . . . . . . . . |
4.4.3. | Sistema variabile di fasatura delle valvole (se del caso: indicare se di aspirazione e/o di scarico) |
4.4.3.1. | Tipo: continuo o discontinuo (1) |
4.4.3.2. | Angolo di sfasatura tra le camme: . . . . . . . . . . . . . . |
(1) Cancellare la dicitura non pertinente." |
c) L'appendice 2 è così modificata:
i) Il punto 2.4 è sostituito dal seguente:
"2.4. Livelli di emissioni del motore/motore capostipite (1)
2.4.1 Informazioni relative all'esecuzione della prova NRSC:
Fattore di deterioramento (DF): calcolato/fissato (1)
Specificare i valori del DF e i risultati delle emissioni nella seguente tabella:
Prova NRSC | ||||||
Prova NRSC | CO | HC | NOx | HC+NOx | Particolato | |
Emissioni | CO (g/kWh) | HC (g/kWh) | NOx (g/kWh) | HC+NOx (g/kWh) | Particolato (g/kWh) | CO2 (g/kWh) |
Risultato della prova | ||||||
Risultato definitivo della prova con DF |
Punti di prova supplementari nell'aera di controllo (se pertinente) | ||||||
Emissioni al punto di prova |
Regime del motore |
Carico (%) |
CO (g/kWh) | HC (g/kWh) | NOx (g/kWh) | Particolato (g/kWh) |
Risultato della prova 1 |
||||||
Risultato della prova 2 |
||||||
Risultato della prova 3 |
2.4.1.2. | Sistema di campionamento utilizzato per la prova NRSC:........... |
2.4.1.2.1. | Emissioni gassose (*): ........................ |
2.4.1.2.2. | Particolato(*): .............................................. |
2.4.1.2.3. | Metodo: filtro singolo/multiplo (1) |
2.4.2. | Informazioni relative all'esecuzione della prova NRTC (se del caso): |
2.4.2.1. | Livelli di emissioni del motore/motore capostipite (fattore di deterioramento, DF): calcolato/fissato (1) |
Specificare i valori del DF e i risultati delle emissioni nella seguente tabella.
Per i motori della fase IV possono essere indicati dati relativi alla rigenerazione.
Prova NRTC | ||||||
DF moltipl/aggiunt (1) | CO | HC | NOx | HC+NOx | Particolato | |
Emissioni | CO (g/kWh) |
HC (g/kWh) |
NOx (g/kWh) |
HC+NOx (g/kWh) |
Particolato (g/kWh) |
|
Avviamento a freddo | ||||||
Emissioni | CO (g/kWh) |
HC (g/kWh) |
NOx (g/kWh) |
HC+NOx (g/kWh) |
Particolato (g/kWh) |
CO2 (g/kWh) |
Avviamento a caldo senza rigenerazione | ||||||
Avviamento a caldo con rigenerazione | ||||||
kr,u (moltipl/aggiunt) (1) kr,d (moltipl/aggiunt) (1) |
||||||
Risultato della prova ponderato | ||||||
Risultato definitivo della prova con DF |
Lavoro prodotto nel ciclo con avviamento a caldo senza rigenerazione kWh
2.4.2.2. | Sistema di campionamento utilizzato per la prova NRTC: |
Emissioni gassose (*): . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . Particolato(*): . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . |
|
Metodo: filtro singolo/multiplo (1) | |
(*) Inserire il numero della figura del sistema utilizzato quale indicato nell'allegato VI, punto 1, della direttiva 97/68/CE; (1) Cancellare la dicitura non pertinente." |
2) Nell'allegato II, l'appendice 1 è così modificata:
a) Il punto 2.2 è sostituito dal seguente:
"2.2 | Misure contro l'inquinamento atmosferico |
2.2.1. | Dispositivo per il ricircolo dei gas del basamento: sì/no (1)......................... |
2.2.2 | Dispositivi supplementari contro l'inquinamento (se presenti e non compresi in altre voci) |
2.2.2.1. | Convertitore catalitico: sì/no (1) |
2.2.2.1.1. | Marca: ………………………………………………………… |
2.2.2.1.2. | Tipo: …………………………………… |
2.2.2.1.3. | Numero di convertitori ed elementi catalitici: ………………………… |
2.2.2.1.4. | Dimensioni e volume dei convertitori catalitici: ………………… |
2.2.2.1.5. | Tipo di azione catalitica: …………………………………… |
2.2.2.1.6. | Contenuto totale di metalli nobili: …………………… |
2.2.2.1.7. | Concentrazione relativa: ……………………. |
2.2.2.1.8. | Substrato (struttura e materiale): ……………………. |
2.2.2.1.9. | Densità delle celle: …………….. |
2.2.2.1.10. | Tipo di rivestimento dei convertitori catalitici: ………………………. |
2.2.2.1.11. | Posizione dei convertitori catalitici (ubicazione e distanza minima/massima dal motore): ..................................................... |
2.2.2.1.12. | Intervallo di funzionamento normale (K): …………………………………… |
2.2.2.1.13. | Reagente consumabile (se del caso): ……………………… |
2.2.2.1.13.1. | Tipo e concentrazione del reagente necessaria all'azione catalitica: ……… |
2.2.2.1.13.2. | Intervallo della temperatura di funzionamento normale del reagente: ………. |
2.2.2.1.13.3. | Norma internazionale (se del caso): ……………… |
2.2.2.1.14. | Sensore NOx: sì/no (1) |
2.2.2.2. | Sensore di ossigeno: sì/no (1) |
2.2.2.2.1. | Marca: ……………………….. |
2.2.2.2.2. | Tipo: …………………….. |
2.2.2.2.3. | Luogo: …………… |
2.2.2.3. | Iniezione di aria: sì/no (1) |
2.2.2.3.1. | Tipo (aria ad impulsi, pompa ad aria, ecc.): ……………………….. |
2.2.2.4. | EGR (ricircolo dei gas di scarico): sì/no (1) |
2.2.2.4.1. | Caratteristiche (refrigerazione/non refrigerazione, alta pressione/bassa pressione, ecc.): ……… |
2.2.2.5. | Trappola del particolato: sì/no (1) |
2.2.2.5.1. | Dimensioni e capacità della trappola del particolato: ………. |
2.2.2.5.2. | Tipo e progetto della trappola del particolato: ………….. |
2.2.2.5.3. | Posizione (ubicazione e distanza minima/massima dal motore): …. |
2.2.2.5.4. | Metodo o sistema di rigenerazione, descrizione e/o disegno: ……….. |
2.2.2.5.5. | Intervallo della temperatura (K) e della pressione (kPa) di funzionamento normale:..................................................... |
2.2.2.6. | Altri sistemi: sì/no (1) |
2.2.2.6.1. | Descrizione e funzionamento: ……………."; |
b) Il punto 2.4 è sostituito dal seguente:
"2.4 | Fasatura delle valvole |
2.4.1 | Alzata massima e angoli di apertura e chiusura rispetto ai punti morti o dati equivalenti: ……………………….................... |
2.4.2. | Intervalli di riferimento e/o di regolazione (1):……………………………… |
2.4.3. | Sistema variabile di fasatura delle valvole (se del caso: indicare se di aspirazione e/o di scarico) |
2.4.3.1. | Tipo: continuo o discontinuo (1) |
2.4.3.2. | Angolo di sfasatura tra le camme:……………………………..…………" |
(1) Cancellare la dicitura non pertinente." |
3) L'allegato III è sostituito dal seguente:
"Allegato III
Riconoscimento di omologazioni alternative
Le seguenti omologazioni e, se del caso, i relativi marchi di omologazione sono riconosciuti equivalenti a un'omologazione rilasciata ai sensi della presente direttiva:
1. per le categorie di motori H, I, J e K (fase IIIA), di cui all'articolo 9, paragrafi 3 bis e 3 ter, della direttiva 97/68/Ce, le omologazioni conformi all'allegato XII, punti 3.1, 3.2 e 3.3, di detta direttiva;
2. per le categorie di motori L, M, N e P (fase IIIB), di cui all'articolo 9, paragrafo 3 quater della direttiva 97/68/Ce, le omologazioni conformi all'allegato XII, punti 4.1, 4.2 e 4.3, di detta direttiva;
3. per le categorie di motori Q e R (fase IV), di cui all'articolo 9, paragrafo 3 quinquies della direttiva 97/68/Ce, le omologazioni conformi all'allegato XII, punti 5.1 e 5.2, di detta direttiva."