Regolamento su Ispettori Ispra/Arpa, CdS chiede chiarimenti
Disposizioni trasversali/Aua (Normativa in Cantiere)
Il Consiglio di Stato l'11 maggio 2020 ha rispedito al MinAmbiente lo schema di regolamento sull'attività ispettiva del personale Snpa (Ispra/Arpa) perché non è chiaro se ci sia stato l'obbligatorio contributo di Ispra.
Niente decisione nel merito dunque da parte del Consiglio di Stato 11 maggio 2020, n. 881, chiamato a dare il parere sullo schema di regolamento concernente disposizioni sul personale ispettivo del Sistema nazionale a rete per la protezione dell'ambiente (Snpa) ai sensi dell'art. 14, comma 1, della legge 28 giugno 2016, n. 132. Si tratta del personale dell'Istituto per la protezione ambientale (Ispra) e di quello delle varie Agenzie regionali per la protezione dell'ambiente (Arpa). Il regolamento è chiamato a individuare il personale incaricato degli interventi ispettivi, le competenze, i criteri generali per lo svolgimento delle attività nonché le modalità per la segnalazione di illeciti ambientali da parte di enti e di cittadini, singoli o associati.
Nella procedura di stesura del regolamento, come prevede la legge 132/2016 Ispra svolge un ruolo determinante, "scrivendo" la disciplina. Nel testo visionato dal Consiglio di Stato però i Giudici hanno rilevato come non è chiaro se Ispra abbia o meno predisposto il testo dello schema di regolamento, se vi siano stati contributi delle Arpa dati a Ispra o se vi siano difformità tra la "versione Ispra" del documento e quella finale del Ministero. Pertanto, il Consiglio di Stato ha chiesto un nuovo invio del testo corredato di tutte le esposte considerazioni e con la chiara indicazione in premessa che trattasi di testo predisposto da Ispra. Sullo schema di regolamento era stata sancita Intesa con la Conferenza Unificata il 1° agosto 2019.
Schema di Regolamento recante disposizioni sul personale ispettivo del Sistema nazionale a rete per la protezione dell'ambiente (Snpa) ai sensi dell'articolo 14, comma 1, della legge 28 giugno 2016, n. 132 - Parere interlocutorio
Istituzione del Sistema nazionale a rete per la protezione dell'ambiente
© Copyright riservato - riproduzione vietata - ReteAmbiente Srl, Milano - La pirateria editoriale è reato ai sensi della legge 633/1941