Covid-19; Decreto "Liquidità": Golden Power a tutela energia e acqua
Disposizioni trasversali/Aua (Normativa Vigente)
Le imprese italiane strategiche "indebolite" dal Covid-19 trovano la difesa del Governo con l'estensione della "Golden Power" alle infrastrutture critiche dell'energia e all'acqua.
Nel Dl 8 aprile 2020, n. 23 c'è l'ampliamento della "golden power" statale (Dl 21/2012, convertito in legge 56/2012) ai settori di rilevanza strategica individuati dal regolamento europeo n. 452/2019/Ue consentendo di sottoporre alla preventiva autorizzazione del Governo le operazioni societarie rilevanti relative a infrastrutture critiche, fisiche o virtuali, tra cui l'energia, i trasporti, l'acqua, la salute, le comunicazioni, nonché le tecnologie critiche e prodotti a duplice uso, tra cui l'intelligenza artificiale, la robotica, i semiconduttori, la cibersicurezza, le tecnologie aerospaziali, di difesa, di stoccaggio dell'energia, quantistica e nucleare, nonché le nanotecnologie e le biotecnologie. Infine il settore della sicurezza dell'approvvigionamento di fattori produttivi critici, tra cui l'energia e le materie prime, nonché la sicurezza alimentare. Sotto la lente del Governo anche l'accesso a informazioni sensibili, compresi i dati personali, o la capacità di controllare tali informazioni e libertà e pluralismo dei media.
La "Golden Power" consiste nella facoltà del Consiglio dei Ministri, previa dimostrazione di un danno all'interesse nazionale e nel rispetto delle regole di concorrenza Ue, di opporsi all'acquisto di determinate partecipazioni societarie, o comunque di dettare delle specifiche condizioni in merito, e può altresì apporre veti sull'adozione di particolari delibere aziendali.
Misure urgenti in materia di accesso al credito e di adempimenti fiscali per le imprese, di poteri speciali nei settori strategici, nonché interventi in materia di salute e lavoro, di proroga di termini amministrativi e processuali ("Decreto liquidità") - Stralcio - "Golden power" nei settori energia e acqua, estensione validità autorizzazioni e certificazioni ambientali, incentivi per l'acquisto di DPI a tutela dei lavoratori
© Copyright riservato - riproduzione vietata - ReteAmbiente Srl, Milano - La pirateria editoriale è reato ai sensi della legge 633/1941