Liguria, il Piano dei controlli 2020 Reach e Clp
Sostanze pericolose (Normativa Vigente)
La Liguria ha approvato il Piano delle ispezioni e dei controlli 2020 sulle aziende soggette agli adempimenti dei regolamenti Reach 1907/2006/Ce e Clp 1272/2008/Ce sulle sostanze chimiche.
In particolare la Dgr 17 marzo 2020, n. 214 ha approvato le indicazioni da dare al personale ispettivo incaricato di effettuare i controlli presso le aziende per la verifica del rispetto dei regolamenti sulle sostanze chimiche Reach (registrazione, valutazione, autorizzazione e restrizione) e Clp (etichettatura e all'imballaggio) in modo che siano effettuati in modo uniforme su tutto il territorio regionale. Indicato anche il numero minimo di aziende da controllare nel 2020.
La Dgr in parola approva anche il "verbale di campionamento", il "verbale di sopralluogo" e il "modello di segnalazione allerta Rapex" che devono essere il riferimento per le Aziende sanitarie liguri nell'ambito del controllo ufficiale in Reach e Clp. Infine viene recepita la "Linea guida per la conduzione dei controlli Reach-Clp di cui all'Accordo Stato-Regioni del 29 ottobre 2009 quale riferimento per le modalità di conduzione dei controlli ufficiali da parte di tutte le Asl della Liguria.
Sostanze pericolose - Approvazione del Piano di controlli ufficiali Reach e Clp anno 2020
Attuazione Reach - Sistema di controlli e linee di indirizzo
Programma "Reach" - Registrazione, valutazione, autorizzazione e restrizione delle sostanze chimiche
Classificazione, etichettatura e imballaggio delle sostanze e delle miscele ("Clp") - Abrogazione delle direttive 67/548/Ce e 1999/45/Ce
A cura di Vincenzo Dragani e della Redazione Reteambiente
© Copyright riservato - riproduzione vietata - ReteAmbiente Srl, Milano - La pirateria editoriale è reato ai sensi della legge 633/1941