News - Aggiornamento normativo

Economia sostenibile/circolare

Milano, 6 febbraio 2020 - 13:16

Economia circolare, priorità del Governo italiano

Economia sostenibile/circolare (Documentazione Complementare)

(Tiziana Giacalone)

Economia circolare, priorità del Governo italiano

Alimentare, tessile e costruzioni sono i settori cruciali nell'attuazione della transizione ecologica presenti nella Relazione programmatica sulla partecipazione dell'Italia all'Unione Europea.

 

Il Governo, si legge nel testo della Relazione presentata dal Ministro per gli Affari europei e comunicata alla Presidenza il 24 gennaio 2020, "intende proseguire nella transizione ecologica del Paese, realizzando anche azioni intersettoriali complementari nel quadro della nuova strategia dell'Unione europea per l'economia circolare". L'Italia contribuirà attivamente a questo passaggio epocale verso la neutralità climatica, fissata entro il 2050 dal Green deal europeo, concentrando un'attenzione particolare ai settori che caratterizzano l'economia italiana come quello alimentare, il tessile, le costruzioni, la mobilità e il turismo. Ma il Governo, si anticipa nella Relazione che raccoglie il contributo di più amministrazioni e le indicazioni del Parlamento, continuerà a chiedere alla Commissione europea – che presenterà la nuova strategia — anche un impegno sempre maggiore sul tema del riutilizzo delle acque reflue trattate, delle plastiche monouso e delle microplastiche.

 

Infine, si segnala la necessità di rivedere il quadro legislativo sia per promuovere l'eco-innovazione, la progettazione circolare, oltre alla durabilità e riparabilità dei prodotti, che per garantire standard di alta qualità alle materie prime secondarie, stimolando il mercato e la fiducia dei consumatori.

documenti di riferimento
SPECIALE Sottoprodotti, “Mps” & “End of waste”
A cura di Vincenzo Dragani e della Redazione Reteambiente
Relazione MinAffari europei 24 gennaio 2020

Relazione programmatica sulla partecipazione dell'Italia all'Unione Europea (anno 2020) - Comunicata alla Presidenza del Senato il 24 gennaio 2020

SPECIALE Economia Circolare
A cura di Vincenzo Dragani e della Redazione Reteambiente

© Copyright riservato - riproduzione vietata - ReteAmbiente Srl, Milano - La pirateria editoriale è reato ai sensi della legge 633/1941

Annunci Google
  • ReteAmbiente s.r.l.
  • via privata Giovanni Bensi 12/5,
    20152 Milano

    Tel. 02 45487277
    Fax 0245487333

    R.E.A. MI - 2569357
    Registro Imprese di Milano - Codice Fiscale e Partita IVA 10966180969

Reteambiente.it - Testata registrata presso il Tribunale di Milano (20 settembre 2002 n. 494) - ISSN 2465-2598