Cambiamenti climatici, la Relazione annuale Ue sull'emission trading
Cambiamenti climatici (Documentazione Complementare)
Adottata dal Parlamento Ue in data 16 gennaio 2020 la relazione annuale per l'anno 2018 sul funzionamento del mercato europeo del carbonio.
Scopo della Relazione è quello di fornire annualmente un'istantanea degli sviluppi rilevati nel mercato europeo del carbonio e in conformità alle disposizioni di cui all'articolo 10, paragrafo 5, e all'articolo 21, paragrafo 2, della direttiva 2003/87/Ce (direttiva Emission trading system "Ets").
La relazione evidenzia nel 2018 una diminuzione delle emissioni provenienti da impianti previsti dal sistema europeo per lo scambio di quote di emissioni ("Ets") del 4,1% rispetto al 2017. La diminuzione è principalmente attribuibile alla produzione di energia elettrica e calore, mentre le emissioni dell'industria sono diminuite solo leggermente. Aumenti delle emissioni si riscontrano nel settore del trasporto aereo, facendo registrare un incremento del 3,9% rispetto al 2017.
Istituzione di un sistema per lo scambio di quote di emissioni dei gas a effetto serra - Emission trading system (Eu Ets)
© Copyright riservato - riproduzione vietata - ReteAmbiente Srl, Milano - La pirateria editoriale è reato ai sensi della legge 633/1941