Piemonte, ok a trattamento rifiuti urbani liguri
Rifiuti (Normativa Vigente)
La Regione Piemonte il 12 luglio 2019 ha autorizzato per il secondo semestre 2019 il trattamento in Regione dei rifiuti urbani provenienti dalla Liguria.
La Dgr 12 luglio 2019, n. 6-67 del Piemonte viene incontro alle esigenze di smaltimento dei rifiuti urbani della vicina Liguria accogliendo parte dei rifiuti urbani che non possono essere gestiti dalla Regione, ai sensi dell'articolo 183, comma 3, Dlgs 152/2006 che da un lato vieta di smaltire rifiuti urbani non pericolosi in Regioni diverse da quelle ove gli stessi sono prodotti, dall'altro però consente eventuali accordi regionali in deroga.
La delibera piemontese ha dato il via libera per il secondo semestre 2019 al trasferimento dei rifiuti urbani provenienti dalla Liguria stabilendo allo stesso tempo le condizioni alle quali può avvenire tale trasferimento.
Emergenza rifiuti in Liguria - Nulla osta per per il secondo semestre dell'anno 2019 per il trasferimento di rifiuti urbani provenienti dalla Regione Liguria e destinati al trattamento in Piemonte
Piano regionale di gestione dei rifiuti urbani e dei fanghi di depurazione
Norme in materia ambientale - Stralcio - Parte IV - Gestione dei rifiuti, imballaggi e bonifica dei siti inquinati
© Copyright riservato - riproduzione vietata - ReteAmbiente Srl, Milano - La pirateria editoriale è reato ai sensi della legge 633/1941