MinAmbiente, via a riorganizzazione con economia circolare
Disposizioni trasversali/Aua (Normativa in Cantiere)
Il Consiglio dei Ministri del 19 giugno 2019 ha licenziato lo schema di regolamento che riorganizza il Ministero dell'ambiente, nasce la Direzione per l'economia circolare.
La proposta di regolamento nasce in attuazione del Dl 12 luglio 2018, n. 86 (convertito dalla legge 97/2018) che ha attribuito al Dicastero ambientale diverse funzioni demandando a un futuro regolamento la sua riorganizzazione. Tra le funzioni attribuite al Ministero la competenza sull'economia circolare e il compito di "unico centro di coordinamento e di responsabilità politica per la bonifica dei siti inquinati". Pertanto lo schema di regolamento istituisce Direzione generale per il risanamento ambientale, che si occuperà della bonifica dei siti inquinati d'interesse nazionale (Sin) e del danno ambientale.
La Direzione clima ed energia assumerà pure le competenze sull'aria, la Direzione per la crescita sostenibile e la qualità dello sviluppo le competenze sulle valutazioni d'impatto ambientale e autorizzazioni integrate ambientali (Via, Vas, Aia). Istituita anche la figura del social media manager del Ministro.
Licenziato dal Consiglio dei Ministri il 14 giugno 2019
Disposizioni urgenti in materia di riordino delle attribuzioni di alcuni Ministeri - Stralcio - Attribuzione funzioni al Ministero dell'ambiente in materia di contrasto al dissesto idrogeologico, bonifiche di siti inquinati, emergenze ambientali in Campania, economia circolare e attribuzione al Ministero delle politiche agricole delle competenze in materia di turismo
© Copyright riservato - riproduzione vietata - ReteAmbiente Srl, Milano - La pirateria editoriale è reato ai sensi della legge 633/1941