Emission trading, nuovo elenco attività in deroga
Cambiamenti climatici (Normativa Vigente)
L'Ue ha definito l'elenco dei settori che beneficiano di quote di emissione gratuite nel periodo 2021-2030, in quanto esposti a un rischio elevato di delocalizzazione delle attività a seguito del coinvolgimento nell'Eu Ets.
L'elenco allegato alla decisione 2019/708/Ue della Commissione europea è composto complessivamente da 63 settori produttivi, individuati applicando i criteri per la valutazione del rischio cd. di "carbon leakage" stabiliti dall'articolo 10-ter della direttiva 2003/87/Ce istitutiva del mercato europeo delle quote di emissione di CO2 (cd. "Emission trading" o "Eu Ets").
L'Esecutivo Ue ha valutato la rilocalizzazione delle emissioni di CO2 in due fasi: una valutazione quantitativa di primo livello basata su un "indicatore di rilocalizzazione delle emissioni di CO2", calcolato moltiplicando l'intensità degli scambi di un determinato settore con paesi terzi per l'intensità delle sue emissioni, seguita, in un numero limitato di casi, da una "valutazione di secondo livello" effettuata attraverso una valutazione qualitativa con criteri specifici o una valutazione quantitativa a livello disaggregato. Con riferimento alle voci "Attività estrattive" e "Attività manifatturiere", la Commissione ha valutato complessivamente 245 tipologie di attività.
Il provvedimento si inserisce in scia alla decisione 2014/746/Ue, che ha determinato l’elenco dei settori a rischio di rilocalizzazione per il periodo 2015-2020, e alla decisione 2010/2/Ue con la quale erano state individuate le attività in deroga per il biennio 2013-2014.
Perfezionamento e estensione del sistema per lo scambio di quote di emissioni dei gas a effetto serra nella Comunità - Emission trading - Attuazione della direttiva 2009/29/Ce - Abrogazione Dlgs 216/2006
Istituzione di un sistema per lo scambio di quote di emissioni dei gas a effetto serra - Emission trading system (Eu Ets)
Emission trading - Determinazione dei settori e sottosettori considerati a rischio di rilocalizzazione delle emissioni di CO2 per il periodo dal 2021 al 2030
© Copyright riservato - riproduzione vietata - ReteAmbiente Srl, Milano - La pirateria editoriale è reato ai sensi della legge 633/1941