Attrezzature di lavoro, nuove tariffe per verifiche periodiche
Sicurezza sul lavoro (Prassi)
Chiariti dal MinLavoro gli importi da corrispondere ai soggetti competenti per le verifiche periodiche da effettuarsi in base all'articolo 71 del Dlgs 81/2008 sulle attrezzature di lavoro.
Con Circolare 4/3/2019 n. 0004393 il Dicastero ha diramato gli importi aggiornati delle tariffe previste dall'allegato al decreto interdirettoriale 23 novembre 2012 per le attività di controllo delle attrezzature indicate dall'allegato VII al Dlgs 81/2008 sulla sicurezza nei luoghi di lavoro.
Il MinAmbiente dichiara che le nuove tariffe, riportate in allegato alla circolare, sono aggiornate ai sensi dell'articolo 1, comma 2, del decreto del 2012, sulla base dell'indice Istat dei prezzi al consumo per famiglie di operai ed impiegati rilevati al mese di novembre 2018, pari a + 1,024%.
Ai sensi del comma 3 dello stesso articolo 1 del citato decreto interdirettoriale 23 novembre 2012, la revisione dell'allegato in parola dovrebbe tuttavia arrivare con decreto del MinLavoro.
Sicurezza sul lavoro - Tariffe per le attività di verifica periodica delle attrezzature di lavoro - Attuativo del Dlgs 81/2008
Tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro - Attuazione articolo 1, legge 123/2007 (cd. "Testo unico sulla sicurezza sul lavoro")
Sicurezza sul lavoro - Attrezzature di lavoro - Aggiornamento delle tariffe per verifica periodica