Istat, nel 2017 dalle "ecoindustrie" 36 miliardi di euro
Economia sostenibile/circolare (Documentazione Complementare)
Secondo il conto dei beni e servizi ambientali diffuso dall'Istat il 26 febbraio 2019, il valore aggiunto generato dal settore delle "ecoindustrie", valutato ai prezzi base, è pari a 36 miliardi di euro correnti.
Il dato è in crescita rispetto al 2016 (+0,9%). Sul totale il 19,7% del valore aggiunto deriva da prodotti destinati alla gestione dei rifiuti mentre il 60% è generato da prodotti finalizzati alla gestione delle risorse energetiche. Il restante 20% circa del valore aggiunto è generato principalmente da prodotti finalizzati alla protezione dell'ambiente quali la gestione delle acque reflue (8,3%), la protezione di aria e clima (1,9%).
In termini generali il valore aggiunto delle "ecoindustrie" deriva per il 65% dalla produzione di beni e servizi destinati alla gestione delle risorse naturali (ovvero riduzione del prelievo di risorse dall'ambiente e altre azioni per la conservazione e il mantenimento degli stock), mentre il 35% è quella relativa a prodotti destinati prioritariamente alla protezione dell'ambiente (ovvero attività di prevenzione, riduzione o eliminazione dell'inquinamento).
Per ulteriori informazioni: www.istat.it
© Copyright riservato - riproduzione vietata - ReteAmbiente Srl, Milano - La pirateria editoriale è reato ai sensi della legge 633/1941