News - Aggiornamento normativo

Acque

Milano, 14 gennaio 2019 - 10:45

Acqua pubblica, per Authority necessaria governance indipendente

Acque (Normativa in Cantiere)

(Francesco Petrucci)

Acqua pubblica, per Authority necessaria governance indipendente

Nella memoria 8 gennaio 2019 presentata alla Commissione Ambiente della Camera sui 2 Ddl in materia di acqua pubblica, Arera auspica il mantenimento di una governance indipendente.

 

L'Autorità di regolazione per energia, reti e ambiente (Arera) competente in materia di servizio idrico integrato ha analizzato due disegni di legge (Atto Camera n. 52 e 773) in discussione congiuntamente in Commissione Ambiente e ha presentato una relazione in merito ai Deputati. L'Authority ha sottolineato come i due Ddl siano differenti: il primo (AC 773) si mantiene entro il percorso di rinnovo e riqualificazione del settore segnato dalla normativa vigente, l'AC 52 opera scelte che spesso invertono la direzione finora seguita in materia, con l'intenzione di avviare riforme che rivedono nuovamente l'assetto e la governance dell'intero comparto.

 

Per l'Authority alla luce delle criticità che ancora affliggono il settore (specie al Sud), permane la necessità di una governance stabile e indipendente, che eviti gli elementi di sovrapposizione tra i diversi elementi istituzionali, e di un sistema di regole certe, affinché tutti gli attori del settore possano compiere le proprie scelte perseguendo l'obiettivo dell'efficienza a beneficio del consumatore. Sul finanziamento della gestione per l'Autorità a prescindere da eventuali aumenti di fondi pubblici, è necessario mantenere una visione integrata sulle molteplici fonti di finanziamento attivabili, in un quadro di riferimento certo e stabile.

documenti di riferimento
Memoria Arera 8 gennaio 2019, n. 1/2019/I/IDR

Memoria sui Ddl "Disposizioni in materia di gestione pubblica e partecipativa del ciclo integrale delle acque" (AC 52) e "Principi per la tutela, il governo e la gestione pubblica delle acque" (AC 773)

Ddl recante Princìpi per la tutela, il governo e la gestione pubblica delle acque

All'esame della Commissione Ambiente della Camera congiuntamente col Ddl 52 recante medesima disciplina

Ddl recante Disposizioni in materia di gestione pubblica e partecipativa del ciclo integrale delle acque

All'esame della Commissione Ambiente della Camera congiuntamente col Ddl 773 recante medesima disciplina

© Copyright riservato - riproduzione vietata - ReteAmbiente Srl, Milano - La pirateria editoriale è reato ai sensi della legge 633/1941

Annunci Google
  • ReteAmbiente s.r.l.
  • via privata Giovanni Bensi 12/5,
    20152 Milano

    Tel. 02 45487277
    Fax 0245487333

    R.E.A. MI - 2569357
    Registro Imprese di Milano - Codice Fiscale e Partita IVA 10966180969

Reteambiente.it - Testata registrata presso il Tribunale di Milano (20 settembre 2002 n. 494) - ISSN 2465-2598