Agenzia europea ambiente, popolazione urbana esposta ad aria nociva
Aria (Documentazione Complementare)
Quasi tutti quelli che vivono in una città dell'Unione europea respirano aria dannosa per la loro salute, secondo il Rapporto dell'Agenzia europea per l'ambiente pubblicato il 29 ottobre 2018.
Secondo il Rapporto "Air quality in Europe — 2018" dell'Agenzia europea per l'ambiente (Rapporto 12/2018) nonostante i lenti miglioramenti l'inquinamento atmosferico continua a superare i limiti e le linee guida dell'Unione europea e dell'Organizzazione mondiale della sanità. Le alte concentrazioni di inquinamento atmosferico continuano ad avere un impatto negativo sugli europei, specie su quelli che vivono nelle aree urbane. Il Rapporto presenta gli ultimi dati ufficiali sulla qualità dell'aria riportati da oltre 2.500 stazioni di monitoraggio in tutta Europa nel 2016. Il trasporto su strada è una delle principali fonti di inquinamento atmosferico, ma contribuiscono anche le emissioni da agricoltura, produzione di energia, industria e famiglie.
L'inquinamento atmosferico ha anche notevoli ripercussioni economiche, riducendo vite umane, aumentando i costi medici e riducendo la produttività in tutta l'economia attraverso giornate lavorative perse a causa di problemi di salute. Notevole è inoltre l'impatto negativo dell'inquinamento atmosferico sugli ecosistemi, danneggiando suoli, foreste, laghi e fiumi e riducendo i raccolti agricoli.
© Copyright riservato - riproduzione vietata - ReteAmbiente Srl, Milano - La pirateria editoriale è reato ai sensi della legge 633/1941