Ue, impegni per la sostenibilità degli oceani
Acque (Documentazione Complementare)
L'Unione europea ha messo a punto i suoi impegni in materia di tutela e di conservazione sostenibile degli oceani, tra cui lotta ai cambiamenti climatici e alla produzione dei rifiuti in plastica.
L'Unione europea si presenta alla quinta edizione della Conferenza "Il nostro oceano", che si tiene a Bali il 29 e 30 ottobre 2018, con un elenco di impegni volti a trovare soluzioni per affrontare le sfide e rendere gli oceani più sicuri, più puliti e più sani, in allineamento con l'obiettivo 14 dell'Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile.
Tra gli impegni dell'Ue quello sull'inquinamento marino prevede lo stanziamento di 100 milioni di euro nell'ambito del programma di ricerca e innovazione Orizzonte 2020, ed è volto a limitare la produzione di rifiuti in plastica, che sono tra gli inquinanti più devastanti per gli ecosistemi oceanici. Il finanziamento riguarda la ricerca per lo sviluppo di materie plastiche più "intelligenti e riciclabili", il miglioramento del riciclaggio e la possibilità di rimuovere sostanze pericolose e contaminanti dalla plastica riciclata.
L'obiettivo della Conferenza è quello di mettere in atto strategie volte a tutelare l'ambiente marino dagli effetti dell'inquinamento e dei cambiamenti climatici oltre a favorire la pesca sostenibile e l'economia blu, che sono tra le sfide più importanti che riguardano gli oceani.
Per ulteriori informazioni sull'evento:
Tutela ambiente marino - Elenco impegni Ue per Conferenza "Il nostro oceano"
© Copyright riservato - riproduzione vietata - ReteAmbiente Srl, Milano - La pirateria editoriale è reato ai sensi della legge 633/1941