Biodiversità marina, pronta Roadmap per oceani più sostenibili
Acque (Attualità)
Adottata il 20 giugno 2018 la "Roadmap 2.0 Oceani 2018", per sostenere la conservazione della biodiversità marina e degli ecosistemi e rendere il mare più sano, resiliente e pulito.
L'accordo siglato tra la Un Environment (Programma Nazioni Unite per l'ambiente) e la Commissione europea vuole rafforzare la collaborazione tra le due organizzazioni per implementare e rendere più incisive le misure necessarie a combattere tutte le forme di inquinamento marino. Già il 28 maggio la Commissione europea aveva presentato una proposta di direttiva per individuare i 10 prodotti in plastica monouso che si trovano più spesso nelle spiagge e nei mari degli Stati membri, nonché le attrezzature da pesca perse e abbandonate proprio per ridurre l’impatto della plastica monouso sull’ambiente marino.
Con l'adozione della Roadmap 2.0 sugli oceani la Commissione europea e la Un Evironment dell'Onu hanno definito le strategie da porre in essere per proteggere gli oceani e i mari, innanzitutto affrontando la produzione di plastica a livello mondiale (ogni anno 8 milioni di tonnellate di rifiuti plastici si riversano negli oceani), lavorare attraverso le strutture di governance esistenti per condividere le migliori pratiche e sostenere ecosistemi marini e costieri sani, che possono contribuire a rafforzare la capacità di pesca sostenibile.
© Copyright riservato - riproduzione vietata - ReteAmbiente Srl, Milano - La pirateria editoriale è reato ai sensi della legge 633/1941