Gestione rifiuti, in itinere nuove regole su capacità tecniche e finanziarie
Rifiuti (Normativa in Cantiere)
Il MinAmbiente ha presentato al Consiglio di Stato una bozza di decreto attuativo del Dlgs 152/2006 che determina i requisiti e le capacità tecniche e finanziarie (garanzie comprese) per le attività di gestione dei rifiuti.
Lo schema di regolamento presentato dal Dicastero ambientale il 13 febbraio 2018, composto da nove articoli – suddivisi in quattro capi — e quattro allegati, "è finalizzato a dettare una normativa uniforme su tutto il territorio nazionale … in modo da evitare situazioni che possano ledere l'equilibrio del mercato".
Del provvedimento fanno parte anche dei nuovi criteri generali di riordino e semplificazione delle modalità di determinazione delle garanzie finanziarie, che i soggetti autorizzati per le attività di recupero e smaltimento, discariche comprese, devono prestare a Regioni e Province autonome.
Secondo il CdS chiamato ad esaminare il provvedimento in via consultiva, tuttavia, "non appare comprensibile" come tale obiettivo di uniformizzazione possa essere effettivamente colto dalle disposizioni presentate, considerata – ad esempio — la insufficienza dei requisiti tecnici previsti e la scarsa definizione delle garanzie da prestare (parere 693/2018). Da qui la sospensione dell'espressione del parere richiesto in attesa di chiarimenti dal Dicastero ambientale.
Schema di regolamento MinAmbiente per la determinazione dei requisiti e delle capacità tecniche e finanziarie per l'esercizio delle attività di gestione dei rifiuti
Norme in materia ambientale - Stralcio - Parte IV - Gestione dei rifiuti, imballaggi e bonifica dei siti inquinati
© Copyright riservato - riproduzione vietata - ReteAmbiente Srl, Milano - La pirateria editoriale è reato ai sensi della legge 633/1941