Lombardia, approvato accordo con MinAmbiente per migliorare servizio idrico
Acque (Normativa Vigente)
La Giunta regionale della Lombardia ha approvato lo schema di Accordo di programma col MinAmbiente per la realizzazione di interventi diretti al miglioramento del servizio idrico integrato.
Lo schema di Accordo di programma tra Regione e Ministero dell'ambiente approvato con Dgr 26 febbraio 2018, n. X/7903, sarà formalmente firmato dal Dirigente regionale responsabile e sarà inviato agli Uffici d'ambito delle Province lombarde e della Città Metropolitana di Milano. L'Accordo in particolare individua gli interventi idraulici da effettuare diretti a migliorare il servizio idrico integrato nei vari Ambiti territoriali lombardi.
Gli interventi sono coerenti con le priorità e gli obiettivi del Piano operativo ambiente, Fondo sviluppo coesione (Fsc) 2014/2020 — sotto Piano "Interventi per la tutela del territorio e delle acque". Le risorse del Ministero dell'ambiente destinate alla Lombardia per la realizzazione dei vari interventi sono pari a 30 milioni di euro destinati a "Interventi nel settore fognario-depurativo finalizzati al superamento delle procedura di infrazione comunitarie" (22 milioni di euro) e "Interventi di sostituzione ed efficientamento adduttrici e reti di distribuzione idropotabili" (8 milioni di euro). I fondi andranno direttamente agli Uffici d'ambito secondo la ripartizione prevista dall'Accordo di programma.
Approvazione degli interventi e dello schema di accordo di programma per l'attuazione del piano operativo ambiente fondo sviluppo e coesione (Fsc) 2014-2020 "Miglioramento del servizio idrico integrato"
Norme in materia ambientale - Stralcio - Parte III - Norme in materia di difesa del suolo e lotta alla desertificazione, di tutela delle acque dall'inquinamento e di gestione delle risorse idriche
© Copyright riservato - riproduzione vietata - ReteAmbiente Srl, Milano - La pirateria editoriale è reato ai sensi della legge 633/1941