Ecosistema marino, rapporto MinAmbiente su effetti airgun
Acque (Documentazione Complementare)
Il Ministero dell'ambiente ha comunicato il 12 gennaio 2018 di avere trasmesso alle competenti Commissioni parlamentari il "Secondo rapporto sugli effetti per l'ecosistema marino della tecnica dell'airgun".
Redatto si sensi dell'articolo 25, comma 3 del Dlgs 145/2015 il secondo rapporto ha preso in considerazione le evoluzioni di interesse per la materia, intercorse nell'arco temporale di un anno (nel periodo 1 dicembre 2016-31 ottobre 2017), riportando aggiornamenti in relazione sia al quadro normativo vigente in materia di rumore sottomarino e di valutazione di impatto ambientale (Via), sia alle attività effettuate con tecnica airgun.
Rispetto alla precedente edizione, per un più completo quadro conoscitivo anche sui futuri potenziali effetti indotti da attività airgun previste in piani e programmi per l'estrazione e sfruttamento di idrocarburi in mare da altri Stati, il rapporto è stato integrato con i dati riguardanti le procedure di valutazione ambientale strategica (Vas) in ambito transfrontaliero.
Il rapporto è consultabile sul sito del Ministero dell'ambiente www.minambiente.it
Disciplina della sicurezza delle operazioni in mare nel settore degli idrocarburi - Attuazione direttiva 2013/30/Ue
© Copyright riservato - riproduzione vietata - ReteAmbiente Srl, Milano - La pirateria editoriale è reato ai sensi della legge 633/1941