Gestione rifiuti e Protezione civile, ok definitivo a competenze su rifiuti
Rifiuti (Normativa in Cantiere)
Il Consiglio dei Ministri del 29 dicembre 2017 ha dato il via libera definitivo allo schema di Dlgs di riforma della Protezione civile, spazio alle ordinanze sulla gestione dei rifiuti.
Il provvedimento, per effetto della delega della legge 30/2017 disciplina il Servizio nazionale della Protezione civile come sistema che esercita la funzione di protezione civile costituita dall'insieme delle competenze e delle attività volte a tutelare l'integrità della vita, i beni, gli insediamenti e l'ambiente dai danni o dal pericolo di danni derivanti da eventi calamitosi di origine naturale o derivanti dall'attività dell'uomo.
Tra le disposizioni dello schema di Dlgs spicca quella che definisce lo scopo delle "ordinanze di protezione civile" che hanno la finalità di coordinare l'attuazione degli interventi da effettuare durante lo stato di emergenza. Tra gli scopi delle ordinanze quello del ripristino della funzionalità dei servizi pubblici e delle infrastrutture di reti strategiche, delle attività di gestione dei rifiuti, delle macerie, del materiale vegetale o alluvionale o delle terre e rocce da scavo prodotti dagli eventi.
Approvato in via definitiva dal Governo il 29 dicembre 2017
Delega al Governo per il riordino delle disposizioni legislative in materia di sistema nazionale della protezione civile
© Copyright riservato - riproduzione vietata - ReteAmbiente Srl, Milano - La pirateria editoriale è reato ai sensi della legge 633/1941