Sviluppo mobilità ciclistica, via libera da Camera
Trasporti (Normativa in Cantiere)
La Camera dei deputati il 14 novembre 2017 ha approvato il disegno di legge che punta allo sviluppo della mobilità in bicicletta e a realizzare la rete nazionale di percorribilità ciclistica, il testo passa al Senato.
La proposta di legge (atto Camera 2305) ha lo scopo di promuovere l'uso della bicicletta come mezzo di trasporto sia per le esigenze quotidiane sia per le attività turistiche e ricreative, al fine di migliorare l'efficienza, la sicurezza e la sostenibilità della mobilità urbana, tutelare il patrimonio naturale e ambientale, ridurre gli effetti negativi della mobilità in relazione alla salute e al consumo di suolo.
A questo scopo è prevista l'approvazione con successivo Dm Infrastrutture del Piano generale della mobilità ciclistica che costituisce parte integrante del Piano generale dei trasporti e della logistica. Il tutto col concorso di Regioni ed Enti territoriali anche attraverso i Piani regionali di mobilità ciclistica e, a livello comunale, i Piani urbani della mobilità ciclistica (biciplan), parte integrante dei Piani urbani della mobilità sostenibile. Definita inoltre la Rete ciclabile nazionale (Bicitalia) composta dalle ciclovie di interesse nazionale che sarà oggetto di implementazione continua, ad esempio anche recuperando sedimi di ferrovie dismesse, viabilità forestali o militari, o altre infrastrutture come opere di bonifica, acquedotti, reti energetiche, condotte fognarie, cablaggi, ponti dismessi e altri manufatti stradali.
© Copyright riservato - riproduzione vietata - ReteAmbiente Srl, Milano - La pirateria editoriale è reato ai sensi della legge 633/1941