Linee guida gestione spazio marittimo, ok da Regioni
Acque (Normativa in Cantiere)
La Conferenza Stato-Regioni del 9 novembre 2017 ha reso parere positivo allo schema di Dpcm che approva le linee guida per la gestione dello spazio marittimo ex Dlgs 201/2016.
Avanza dunque l'iter per l'approvazione del Dpcm previsto dall'articolo 6, comma 3 del Dlgs 17 ottobre 2016, n. 201 di recepimento della direttiva 2014/89/Ue sulla pianificazione dello spazio marittimo. Le linee guida contengono gli indirizzi e i criteri per la predisposizione dei piani di gestione dello spazio marittimo e l'individuazione delle aree marittime di riferimento, nonché di quelle terrestri rilevanti per le interazioni terra-mare. Le Linee guida dovevano essere emanate entro il 22 ottobre 2017.
La pianificazione dello spazio marittimo come inquadrata dal Dlgs 201/2016 e dalla direttiva 2014/89/Ue è quel processo di gestione di tutta una serie di attività umane nel mare (dalla pesca alle piattaforme offshore dall'eolico alla tutela aree protette) effettuata promuovendo la crescita sostenibile dell'economia marittima. Le linee guida, dettando il percorso da seguire per elaborare i piani di gestione dello spazio marittimo portano a definire un sistema di "governance del mare" che assicuri un costante coinvolgimento di tutte le parti economiche e sociali interessate.
Pianificazione dello spazio marittimo - Attuazione della direttiva 2014/89/Ue
Direttiva che istituisce un quadro per la pianificazione dello spazio marittimo
© Copyright riservato - riproduzione vietata - ReteAmbiente Srl, Milano - La pirateria editoriale è reato ai sensi della legge 633/1941