Gas effetto serra, accordo Parlamento/Consiglio Ue su mercato emissioni post 2020
Cambiamenti climatici (Normativa in Cantiere)
Il 9 novembre 2017 Parlamento e Consiglio Ue hanno raggiunto l'accordo sulla proposta di direttiva che revisiona il sistema europeo di scambio delle quote di emissione (Eu Ets) per il periodo successivo al 2020.
L'accordo parte dalla proposta di direttiva presentata dalla Commissione Ue a luglio 2015, giungendo in porto dopo due anni di negoziati. Lo scopo della revisione del sistema Ets è rafforzarne il meccanismo per contribuire efficacemente al raggiungimento dell'obiettivo del 40% di abbattimento delle emissioni di gas a effetto serra entro il 2030 in linea con il quadro 2030 delle Politiche per il clima e l'energia della Ue e come contributo all'Accordo di Parigi sul clima del 2015 (COP 21).
Il sistema di mercato relativo allo scambio di quote di emissione dell'Ue (sistema Ets), mette un limite all'anidride carbonica emessa da più di 11.000 installazioni nel settore dell'energia e nell'industria ad alta intensità energetica (compresi, dal 2012, gli operatori aerei). Prossimo passo la formale approvazione dei due co-legislatori (Parlamento e Consiglio Ue) e la pubblicazione sulla Gazzetta europea per l'entrata in vigore.
Istituzione di un sistema per lo scambio di quote di emissioni dei gas a effetto serra - Emission trading system (Eu Ets)
© Copyright riservato - riproduzione vietata - ReteAmbiente Srl, Milano - La pirateria editoriale è reato ai sensi della legge 633/1941