Infortuni sul lavoro, obbligo comunicazione assenze breve
Sicurezza sul lavoro (Normativa Vigente)
In materia di infortuni sul lavoro, è obbligatorio dal 12 ottobre per tutti i datori di lavoro comunicare all'Inail qualunque assenza dal lavoro di almeno un giorno, derivante da un infortunio.
Ai sensi della legge 19/2017, e dal combinato disposto di cui agli articoli 3, 18, 21 Dlgs 81/2008, dal 12 ottobre 2017 i datori di lavoro hanno l'obbligo di comunicare in via telematica all'Inail e per il suo tramite al sistema informativo nazionale per la prevenzione nei luoghi di lavoro (Sinp) i dati e le informazioni relativi agli infortuni sul lavoro dei lavoratori che comportano l’assenza dal lavoro di almeno un giorno.
Il mancato rispetto dei termini previsti per l'invio della comunicazione d'infortunio di un solo giorno è punito con la sanzione amministrativa pecuniaria da 548,00 a 1.972,80 euro (articolo 55, Dlgs 81/2008).
Tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro - Attuazione articolo 1, legge 123/2007 (cd. "Testo unico sulla sicurezza sul lavoro")
Lo strumento dell'Osservatorio di normativa ambientale che guida all'adempimento degli obblighi previsti dalla normativa
© Copyright riservato - riproduzione vietata - ReteAmbiente Srl, Milano - La pirateria editoriale è reato ai sensi della legge 633/1941