Mobilità sostenibile, linee guida MinInfrastrutture per piani urbani
Trasporti (Normativa Vigente)
Sono in vigore le Linee guida del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti per la redazione dei Piani urbani di mobilità sostenibile ai sensi dell'articolo 3, comma 7, del Dlgs 257/2016.
Le linee guida sono contenute nel Dm 4 agosto 2017 in vigore dal 5 ottobre, e sono dirette a Città metropolitane, Enti di area vasta, Comuni e associazioni di Comuni con popolazione superiore a 100.000 abitanti. Tali Enti entro il 5 ottobre 2019 predispongono ed adottano nuovi Piani urbani di mobilità sostenibile secondo le linee guida del Dm in parola. La redazione del Piano è condizione per gli Enti per accedere ai finanziamenti statali sulla mobilità. I Piani sono aggiornati ogni 5 anni. I Piani già adottati dagli Enti restano in vigore salvo aggiornamento.
Il Piano urbano di mobilità sostenibile è uno strumento di pianificazione strategica che, in un orizzonte temporale di medio-lungo periodo (10 anni), sviluppa una visione di sistema della mobilità urbana proponendo il raggiungimento di obiettivi di sostenibilità ambientale, sociale ed economica attraverso la definizione di azioni orientate a migliorare l'efficacia e l'efficienza del sistema della mobilità e la sua integrazione con l'assetto e gli sviluppi urbanistici e territoriali.
Linee guida per i Piani urbani di mobilità sostenibile - Articolo 3, comma 7, del Dlgs 16 dicembre 2016, n. 257
Realizzazione di una infrastruttura per i combustibili alternativi - Attuazione direttiva 2014/94/Ue
© Copyright riservato - riproduzione vietata - ReteAmbiente Srl, Milano - La pirateria editoriale è reato ai sensi della legge 633/1941