Sicurezza sul lavoro, accordo Ue su ampliamento sostanze cancerogene
Sicurezza sul lavoro (Normativa in Cantiere)
Nell'iter di ampliamento delle sostanze cancerogene, con cui vengono in contatto i lavoratori, si è raggiunto l'accordo tra Parlamento Ue e Consiglio Ue per quanto concerne la silice cristallina respirabile.
Con comunicato stampa Ue dell'11 luglio 2017, è stato diffuso il raggiungimento di un accordo tra Parlamento Ue e Consiglio Ue sulla proposta di direttiva sulla protezione dei lavoratori contro i rischi derivanti da un'esposizione ad agenti cancerogeni o mutageni durante il lavoro. In particolare, modificando la direttiva 2004/37/Ce si intende inserire delle prescrizioni minime (quindi valori limite di esposizione) anche per la silice cristallina, generata da procedimenti di lavorazione soprattutto nell’edilizia.
In più, la direttiva oggetto di modifica e il regolamento Reach (1907/2006/Ce) sono giuridicamente complementari. La scelta di inserire i valori limite alla silice, nella modifica alla direttiva 2004/37/Ce, si ha poiché non rientrano nell'ambito di applicazione del regolamento Reach.
Protezione dei lavoratori contro i rischi derivanti da un'esposizione ad agenti cancerogeni o mutageni durante il lavoro
© Copyright riservato - riproduzione vietata - ReteAmbiente Srl, Milano - La pirateria editoriale è reato ai sensi della legge 633/1941