Gestione associata servizi (anche rifiuti) e Comuni, il modello per i contributi
Disposizioni trasversali/Aua (Normativa Vigente)
Il Ministero dell'interno ha approvato il modello con cui le Unioni di Comuni e delle Comunità montane possono chiedere i contributi statali 2017 per l'esercizio dei servizi (tra cui quello rifiuti) fatti in forma associata.
Il decreto direttoriale 26 aprile 2017 ha previsto la compilazione in modalità informatica usando l'apposito modello allegato al decreto. La versione web del modello sarà messa a disposizione delle Unioni di Comuni e delle Comunità montane sul sito web della Direzione centrale della finanza locale del Ministero dell'interno. Il modello deve essere trasmesso entro il 30 settembre 2017.
Il contributo spetta alle Regioni che ai sensi della intesa in Conferenza Unificata 1° marzo 2006, n. 936 hanno intrapreso il processo concertativo e lo comunicano alla Conferenza Unificata entro il 31 gennaio di ogni anno. Per il 2017 la Conferenza Unificata ha individuato come destinatarie dei fondi le seguenti Regioni: Liguria, Lazio, Abruzzo, Umbria, Campania, Emilia Romagna, Puglia, Piemonte, Lombardia, Sicilia, Toscana, Veneto, Calabria e Sardegna (intesa 9 marzo 2017, n. 26). L'ammontare delle risorse 2017 stanziate dal Ministero dell'interno è stata annunciata l'11 maggio 2017 ed è consultabile sul sito Internet del Ministero.
Approvazione del modello per la richiesta da parte di Unioni di Comuni e di Comunità montane dei contributi 2017 per i servizi gestiti in forma associata
© Copyright riservato - riproduzione vietata - ReteAmbiente Srl, Milano - La pirateria editoriale è reato ai sensi della legge 633/1941